Archivio fotografico

L'archivio de "L'Ancora" apre le sue porte

Grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, L’Ancora da oggi apre le porte del suo archivio fotografico. Negli scorsi mesi, abbiamo digitalizzato un grande numero di immagini legate alla storia della nostra città, che sono a disposizione per la consultazione e l’utilizzo su questo portale.

Questo grande patrimonio iconografico è stato reso disponibile grazie alla partecipazione al bando “Storia e Memoria”, ideato dalla Fondazione con l’intento di contribuire al recupero di beni culturali, alla loro conservazione e valorizzazione e alla trasmissione alle nuove generazioni della storia e della memoria del territorio. Il nostro contributo è questo: dopo una lunga fase di digitalizzazione, migliaia di foto, scattate negli anni Settanta, Ottanta e Novanta, in gran parte inedite e precedentemente conservate solo in forma cartacea nel nostro archivio è ora disponibile.

Tutte le immagini sono state digitalizzate e archiviate in due formati: originale e ridotto (800×600 pixel). Al momento sono suddivise per aree tematiche, in attesa, nel futuro, di abbinare ad ogni immagine una più dettagliata descrizione.

Su questo portale mettiamo a tua disposizione, per visualizzarle e consultarle, le immagini nella versione 800×600, corredate dal watermark “L’Ancora”. Il loro utilizzo è libero, senza ulteriori passaggi.

Le immagini in formato originale, prive di watermark, restano invece a disposizione del giornale, che però, nello spirito del bando, si impegna a fornirle singolarmente a chiunque ne faccia motivata richiesta (es: per tesi di laurea, ricerche storiche, etc) per qualunque finalità non editoriale.