La Primaria To Be Together a porte aperte
Acqui Terme. I genitori possono visitare la scuola primaria To Be Together, conoscere gli insegnanti, l’offerta formativa sabato 27 novembre 2021, giornata di open school, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Si consiglia di fissare un appuntamento telefonando ai numeri: 0144 443034 oppure Cell. 345/3597902.
Grande novità è il voucher scuola. Il voucher scuola è un “buono virtuale” corrispondente ad un importo in denaro – differenziato per fascia ISEE e ordine di scuola frequentata –che le famiglie degli studenti iscritti alle scuole statali o paritarie possono utilizzare per spese legate al fondamentale Diritto di studio.
È un contributo importante perché tutela la libertà di scelta educativa delle famiglie, in quanto consente di abbattere notevolmente i costi di iscrizione e frequenza alle scuole paritarie. Requisito generale per accedervi è avere un ISEE inferiore a 26.000 Euro. In particolare, il voucher “iscrizione e frequenza” può essere utilizzato per pagare le rette di iscrizione e frequenza alle scuole paritarie; in alternativa è possibile richiedere il voucher “libri di testo”, da utilizzare, oltre che per i testi scolastici, per materiale didattico, dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione (quali PC, tablet, lettori e-book, etc…) o trasporti.
Le famiglie, con i requisiti ISEE richiesti, che stanno valutando a quale scuola elementare iscrivere il/la figlio/a, possono spendere il contributo regionale per l’iscrizione e frequenza presso la scuola primaria paritaria To be together con sede in via Don Bosco, 6 ad Acqui Terme.
La scuola, nata in seguito alla chiusura dell’Istituto Santo Spirito, mantiene l’impostazione cattolica e salesiana, educa ai valori cristiani, è attenta alla crescita di ogni singolo alunno, offre un ambiente educativo e formativo che aiuta i bambini a conoscere se stessi e il mondo che li circonda.
A conferma delle buone competenze che gli alunni raggiungono al termine del quinquennio, i risultati delle prove nazionali INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione) evidenziano valori superiori alla media delle altre scuole con background socio – economico – culturale analogo.
Ad ampliare l’offerta educativa/formativa della scuola vi è il potenziamento della lingua inglese con insegnante madrelingua (ottimi i risultati ottenuti dagli alunni che hanno sostenuto l’esame Cambridge Assessment lo scorso giugno) e il corso musicale con i maestri di strumento specialisti dell’Associazione Musicale Mozart2000.