AcqueseGalleria fotografica

Bistagno, il 150º anniversario della Soms

Bistagno. Un successo le celebrazioni per il 150° della costituzione della Soms di Bistagno che si sono svolte, venerdì 12 novembre, con una mattinata che è culminata con il convegno “Dal passato al futuro: La Soms è sempre presente” nella sede della Soms, nella sua sala teatro.

A dare il benvenuto, ai numerosi ospiti, la presidente Valeria Vanara, il Sindaco Roberto Vallegra, e Arturo Voglino, presidente emerito. Di grande interessi gli interventi degli storici Vittorio Rapetti), Riccardo Soliani e Andrea Repetto.

È stato proiettato un filmato con interviste di anziani dirigenti e soci Soms che raccontano frammenti di vita del paese e della Soms bistagnese degli ultimi 50 anni, quindi l’assegnazione di attestati di benemerenza ai presidenti dell’ultimo mezzo secolo o loro familiari e ai soci più anziani e una mostra fotografica delle bandiere  delle Soms del Piemonte e l’annullo filatelico. Antistante la Soms, la Clinica Mobile Oftalmica con la dott.ssa Carla Blengio che eseguiva screening gratuito per la vista mentre alla sera, il gruppo degli “J’amis” ha presentato “Na sèira ticc ansèma”, poesie e canti dialettali introdotti e commentati da Gino Pesce.

Ulteriori dettagli su L’Ancora nº 43/2021 di domenica 21 novembre, in edicola da giovedì 18.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio