Acquese

Spigno Monferrato: una via dedicata al Milite Ignoto

Spigno Monferrato. Giovedì 4 Novembre, alle ore 11, a Spigno Monferrato celebrerà la Giornata dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate.

«Il Comune di Spigno Monferrato, – spiega il sindaco dr. Antonio Visconti – con deliberazione del Consiglio Comunale n. 20/2021 del 7 giugno 2021, ha conferito la Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto. Al tempo stesso, così facendo, ha ripudiato “ogni totalitarismo e ogni guerra, considerando il soldato sconosciuto come simbolo delle vittime di tutti i conflitti armati e monito delle coscienze a non ripetere gli errori del passato, richiamando così i valori della nostra Costituzione.

Ora, per meglio celebrare il centenario della traslazione della salma del Milite Ignoto all’Altare della Patria, facendoci interpreti dei sentimenti manifestati dall’Arma dei Carabinieri e dal Gruppo delle Medaglie D’Oro al Valor Militare d’Italia, gli dedicheremo una via del centro storico di Spigno Monferrato, finora senza nome, localizzata a lato di piazza IV Novembre».

Per l’occasione i ragazzi dell’Istituto Comprensivo, guidati dal prof. Claudio Pavesi, canteranno L’Inno Nazionale. Seguiranno un’orazione ufficiale a cura del prof. Vittorio Rapetti e un finale musicale con “Il Silenzio d’Ordinanza”, suonato alla tromba da Paolo Pallanzone e alcune musiche in tema, suonate dal maestro Benedetto Spingardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio