Mombaldone, appuntamenti artistici: pittura, fotografia e libro
Mombaldone. Sabato 4 settembre, alle ore 17, sarà inaugurata la mostra di pittura e di fotografia “Mutus, quando le parole non bastano”. Nelle sale della biblioteca “Enrico Bonino”, saranno esposti i dipinti delle due artiste Alice ed Iris Zimmermann e le fotografie realizzate da Marco Leoncino.
I dipinti di Alice Zimmermann sono dedicati allo studio del paesaggio naturale.
Iris Zimmermann presenta una serie di ritratti, con lo scopo di stabilire un incontro momentaneo dell’osservatore con l´individuo, catturato in un determinato istante.
Marco Leoncino espone un reportage effettuato negli ospedali psichiatrici italiani, a pochi anni dal loro abbandono.
La mostra sarà aperta: sabato 4, 11 e 18; domenica 5 e 12 settembre, dalle ore 16 alle 18.30. Per maggiori informazioni, é possibile scrivere una e-mail a: marco.leoncino@gmail.com, oppure chiamando il 339 1895337.
Nello stesso pomeriggio, sarà presentato il libro “Donne libere. Amanti, patriote, eroine e pensatrici nel Secolo dei Lumi”(pubblicato da Interlinea) di Massimo Novelli, scrittore e giornalista, che vive fra Torino e Roccaverano.
Le protagoniste del libro sono state dimenticate dalla storia. Erano donne libere, aristocratiche ma anche popolane: pensatrici e patriote, poetesse e femmes savantes, amanti e cortigiane, danzatrici e persino soldatesse….
Interverranno, con l’autore, il giornalista Carlo Brambilla, la marchesa Gemma Gay del Carretto e il pittore Concetto Fusillo.