AcqueseAppuntamenti

Il “Concerto di Natale” compie vent’anni

Cassine. E sono venti. Venti edizioni, e quindi vent’anni, per il “Concerto di Natale”, momento ormai entrato a pieno titolo a far parte delle tradizioni natalizie di Cassine, e sempre molto atteso ad ogni Natale.

Una festa in musica, ovviamente frutto dell’intraprendenza e dell’inventiva del Corpo Bandistico Cassinese “Francesco Solia”. Vent’anni: una piccola fetta di storia.

Era il lontano 1998 e da qualche anno, a Cassine, il Natale non era più caratterizzato da particolari manifestazioni…

In banda si susseguivano stancamente le prove settimanali, fino al momento di salutarsi con un frugale brindisi degli Auguri e darsi appuntamento all’anno che verrà.

Ma nel 1998 la storia cambiò. Era estate e anche grazie all’entusiasmo che cresceva per i concerti estivi della Banda si decide che l’anno doveva finire diversamente: “Quest’anno si fa il concerto di Natale!” si decise! “Ma abbiamo provato alcuni anni fa e non era venuto nessuno” qualcuno provò ad obiettare… “Non importa! Ci riproviamo!”

Scelta la location, la chiesa di Santa Caterina, grazie alla collaborazione dell’allora Arciprete don Alfredo Vignolo, iniziarono le prove e venne il gran giorno; domenica 20 dicembre 1998, con un concerto fatto di pochi e semplici brani diretti del nostro grande maestro Stefano al cospetto di una chiesa gremitissima.

Da quell’anno la banda non si è più fermata: sono venute le grandi sinfonie, i brani di musica classica, le grandi fantasie Natalizie, i brani per i più piccini, il saggio degli allievi della scuola musica, gli auguri di Natale in musica e la tradizionale Marcia di Radetski a chiudere come sempre l’evento.

La prossima edizione, in programma domenica 17 dicembre, non sarà sicuramente da meno. L’appuntamento è alle 21 presso la chiesa di Santa Caterina; ci saranno tutti: i musici con l’entusiasmo di sempre, i maestri Stefano Oddone e Giulio Tortello a dirigere e a fare gli onori di casa, e poi tutti gli allievi della scuola musica ad aprire la serata.

Questo il programma della serata, che sarà come sempre presentata da Claudia Mengozzi e che sarà aperta dalla Cromatika Junior Band, diretta dal professor Giulio Tortello, composta da 17 elementi appartenenti al Progetto Yamaha Class Band. A seguire l’esibizione del Corpo Bandistico Cassinese.

Il programma prevede, nella sua prima parte l’esecuzione di “Gladiator”, tema principale tratto dal film “Il Gladiatore”; “Battisti in concert”; un’antologia delle canzoni più belle di Lucio Battisti; “I don’t wanna miss a thing”, tema principale dal film “Armageddon” e poi ancora “La Gioconda – Danza delle ore”, di Amilcare Ponchielli.

Dopo un breve intervallo, aprirà la seconda parte un omaggio a Luigi Tenco, con l’esecuzione di “Vedrai Vedrai” e di “Ciao amore, ciao”, con l’amichevole partecipazione della voce solista di Vittorio Todarello.

Dopo un intermezzo sulle note di “Sur un merchè persan” (di Albert Ketelbey), concluderà il programma “The Olimpic Spirit”, tema delle Olimpiadi estive di Seul 1988.

Questo il programma ufficiale, ma non mancheranno le sorprese e gli auguri in musica.

Nella foto il Corpo Bandistico Cassinese “Francesco Solia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio