Pallapugno serie A: Massimo Vacchetto si infortuna e lascia strada libera all’Albese
Pallapugno Albeisa 9 – Nocciole Marchisio Cortemilia 6
Alba. Nello sferisterio “Mermet” di Alba, tirato a lucido, con nuovi spogliatoi e nuova colorazione del muro, nella serata di mercoledì 2 giugno si sono affrontati i due battitori che negli ultimi sono stati i protagonisti delle sfide scudetto ossia Bruno Campagno per i locali e Massimo Vacchetto per gli ospiti. Doveva essere una gara tirata e lottata, così è stata sino al 6-4 per la Nocciole Marchisio poi un risentimento muscolare ha portato all’uscita dal campo di M.Vacchetto con l’entrata in battuta del fratello Alessandro ed il match è stato vinto dagli albesi per 9-6.
Locali in campo con Campagno che soffre all’inizio, spinge poco in battuta anche se al ricaccio è autore di buoni palloni, al suo fianco Corino poco incisivo e Bolla al muro meno preciso del solito mentre per Vincenti al largo gara sufficiente. Sul fronte opposto M.Vacchetto spinge e ricaccia e si trova a menadito nello sferisterio che un tempo era il suo visto che ci ha giocato, rilevato poi dal fratello Alessandro che gioca discretamente e non paga l’esordio da battitore, per Giordano buonissima prestazione soprattutto nella seconda parte dopo l’infortunio del capitano, al muro Boffa qualche errore di troppo e al largo buono Rivetti.
Il gioco iniziale è portato a referto da Campagno a 15 con ultimo punto messo da Vincenti, immediato pari ospite sempre a 15 con fallo finale di Boffa per 1-1, poi la Nocciole prova a scappare nel punteggio con il 2-1 sul 40-40 caccia doppio con intra di Giordano, nel 4° gioco M.Vacchetto e compagni recuperano da 40-0 arrivano sul 40-40 con due punti del terzino al largo Rivetti e si portano sul 3-1, l’Albese non ci sta e prontamente reagisce segnando il doppio gioco che vale nuovamente la parità sul 3-3 entrambi a 30.
La gara è viva e bella con scambi prolungati tra i due capitani, il nuovo vantaggio ospite arriva a 30 con intra finale della “spalla” Giordano e il 5-3 di metà tempo è segnato a tabellino a 30 dopo 1 ora e 25 minuti di gioco.
La ripresa si apre con il gioco immediato di Campagno. M.Vacchetto inizia ad accusare problemi fisici il 10° gioco vinto dalla Nocciole con i due quindici finali di Giordano. A questo punto M.Vacchetto lascia il campo al fratello Alessandro nell’11° gioco sul 30-15 per l’Albese. Campagno mette il 5-6 a 30 e il gioco successivo impatta sul 6-6 ancora a 30 e sorpassa sul 7-6 con gioco preso sul 40-40 alla caccia unica.
Gli ultimi due giochi del match vengono presi facilmente dai ragazzi di patron Perosino che fanno loro la gara per 9-6 si mantengono al vertice della classifica a tre punti dopo tre gare a pari merito con la Barbero Virtus Langhe di P.Vacchetto. Per il Cortemilia la speranza è che l’infortunio di M.Vacchetto si risolva velocemente e possa scendere in campo già sabato 5 nella sfida contro Raviola a Cuneo.
E.M.