Cairo M.tte

Cairo: una serata per ricordare il campo di concentramento

Cairo Montenotte. “In questo luogo sorgeva il campo di concentramento nr 95. Da qui, l’8 ottobre 1943 furono deportati nei lager di Mathausen 999 prigionieri civili. A loro il nostro ricordo”.

Queste le parole scolpite all’esterno dello stadio “Cesare Brin” a Cairo Montenotte, costruito su un luogo dove si svolse una pagina nera della nostra storia che non va dimenticata.

“Come club – spiegano i dirigenti della Cairese 1919 -, pensiamo che sia di fondamentale ricordare ciò che è successo. Crediamo che anche una società di calcio possa condividere con le scuole e le famiglie il dovere di aiutare le giovani generazioni a non dimenticare”.

Per questo motivo l’area stampa della Cairese ha deciso di organizzare, insieme al Comune, un evento per parlare del campo di concentramento di Cairo Montenotte che si svolgerà mercoledì 27 alle 20,30 in diretta Facebook sulla pagina della Cairese. Il relatore della serata sarà il professor Lorenzo Chiarlone. Vi sarà l’intervento del sindaco di Cairo Montenotte Paolo Lambertini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio