Ponzone, un inverno d’altri tempi nei paesi più montani
Ponzone. Un inverno d’altri tempi a Ponzone, nel Ponzonese e nei paesi dell’Acquese, specialmente quelli montani. Il manto nevoso ha coperto con dense coltri i comuni nel primo fine settimana dell’anno, nella nottata di lunedì e martedì mattina. Paesi e località che hanno avuto la corrente elettrica ad intermittenza o anche mancanza per parecchio tempo.
La neve è particolarmente pesante ed ha messo a dura prova tetti di case e casolari e linee elettriche e telefoniche o altri servizi. Non parliamo di internet, dove nei paesi più montani, di bande strette, larghe o oltra, neanche si trova ancora traccia…
Dopo queste nevicate occorrerà intervenire anche sui manti stradali che presentano buche o crepe consistenti e preoccupanti (già prima dell’ondata nevosa), dove il gelo, in questo inverno, potrà andare a nozze. Ma nonostante tutto ciò è stato encomiabile l’intervento degli addetti, delle forze dell’ordine e dei dipendenti comunali e non solo, purtroppo sempre esigue, perché sottorganico. La neve ha fatto solo la gioia e la felicità dei bambini e dei giovani e delle sorgenti acquifere, per un’estate tranquilla senza crisi idriche…