Fondi ai Comuni della zona di Ovada per l’alluvione di ottobre
Ovada. Firmata dal presidente della Regione Piemonte Cirio l’ordinanza per finanziare i primi interventi urgenti di Protezione Civile per l’alluvione del 19 e 22 ottobre scorso in provincia. L’ordinanza attua il piano degli interventi di circa 17 milioni di euro, che include sia le opere di somma urgenza che il soccorso e l’assistenza alla popolazione gravemente colpita dal drammatico evento alluvionale autunnale.
Tra i Comuni alessandrini maggiormente interessati ci sono Castelletto d’Orba con 25 interventi per oltre 1,6 milioni e Gavi, 30 interventi per più di 1,7 milioni.
Si è fatto ricorso a risorse del Fondo delle emergenze nazionali e si finanziano gli interventi sulle opere pubbliche censite, seguendo criteri univoci.
L’elenco dei Comuni interessati ha ottenuto il via libera del Dipartimento della Protezione civile e pertanto si può procedere all’iter di erogazione dei finanziamenti.
L’elenco completo di tutti i Comuni beneficiari dell’intervento per la zona di Ovada e paesi limitrofi, il rispettivo finanziamento ed il relativo oggetto saranno pubblicati sul cartaceo de “L’Ancora”, in uscita nelle edicole giovedì 16 aprile.