Le disposizioni per la Diocesi
Per quanto riguarda la nostra Diocesi questo il comunicato dei Vescovi della Regione Piemonte diramato in data 2 marzo 2020:
«Visto il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri in data 1° marzo 2020 e l’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale in data 1° marzo 2020, i Vescovi della Regione Piemontese,
dispongono quanto segue
Si riprenda la celebrazione delle sante Messe festive e feriali e dei funerali (con o senza la messa) seguendo le norme di contingentazione indicate dalle Autorità Civili.
Restano in vigore le norme prudenziali della recezione della Comunione in mano, dell’astensione dal segno della pace e delle acquasantiere vuote.
In concomitanza della riapertura delle Scuole, si possono riprendere tutte le altre attività ordinarie (catechismi, oratori, ecc.).
+ Cesare Nosiglia,
Presidente della Conferenza Episcopale Piemontese
In pari data la Curia Vescovile di Acqui ha diramato questo comunicato:
«Indicazioni per i parroci della Provincia di Savona.
Dopo aver sentito il Sig. Prefetto della Provincia di Savona, si raccomanda di attenersi al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, datato 1° marzo. In specie alla previsione dell’art. 2 lettera c: “sospensione, sino all’8 marzo 2020, di tutte le manifestazioni organizzate, di carattere non ordinario, nonché degli eventi in luogo pubblico o privato, ivi compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi ma aperti al pubblico, quali, a titolo d’esempio, grandi eventi, cinema, teatri, discoteche, cerimonie religiose”.
Pertanto ripetendo quanto previsto per la Diocesi di Savona: “[…] non si potranno celebrare Messe, salvo funerali e matrimoni con le limitazioni già in vigore, non si potranno svolgere incontri di catechismo e animazione dei ragazzi nonché altre attività che comportino il concorso di molte persone”».