Diocesi

Concorso “Tuttixtutti” 10ª edizione

Il Servizio C.E.I. per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica (SPSE) indice il concorso “TuttixTutti” (ex-IfeelCUD). Il concorso coinvolge le comunità parrocchiali d’Italia nella realizzazione di progetti sociali e nella promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica (Sovvenire).

Le parrocchie sono chiamate a ideare un progetto di utilità sociale a favore della propria comunità e organizzare un incontro di formazione al Sovvenire.

Saranno premiati i 10 progetti considerati più meritevoli dalla giuria.

È possibile ricevere anche un contributo economico per l’incontro formativo, se organizzato secondo il regolamento reperibile sul sito www.sovvenire.it/incontriformativi.

Chi può partecipare

I parroci delle parrocchie d’Italia e i parrocchiani maggiorenni (18 anni compiuti alla data del 01/02/2020). È auspicabile formare un gruppo e coinvolgere parrocchiani giovani e meno giovani così che ognuno possa contribuire con le diverse competenze alla buona riuscita dell’iniziativa.

Meccanismo del concorso

Per partecipare al concorso ogni parrocchia dovrà:

1. iscrivere la propria parrocchia online sul sito www.tuttixtutti.it e formare un gruppo coordinato da un responsabile che sarà il parroco o una persona delegata dal parroco (vedi art. 6);

2. presentare un progetto con finalità sociali per migliorare la vita della propria comunità parrocchiale (vedi art. 7);

3. organizzare (e rendicontare) un incontro di formazione al Sovvenire entro e non oltre il 31/05/2020 seguendo la procedura reperibile sul sito www.sovvenire.it/incontriformativi. È possibile partecipare al concorso anche con un incontro formativo già organizzato nel passato, purché sia stato realizzato a partire dal 1° giugno 2019 e sia stato già rendicontato e ritenuto valido per l’erogazione del contributo dal SPSE

Periodo di validità e scadenze

Il concorso si svolge dal 01/02/2020 al 31/05/2020. Le iscrizioni saranno attive online dal giorno 01/02/2020. Il progetto di utilità sociale dovrà essere caricato online entro la mezzanotte del 31/05/2020 sul sito www.tuttixtutti.it, pena l’esclusione dal concorso. La proclamazione dei vincitori avverrà il 30/06/2020 tramite pubblicazione sul sito.

Premi e criteri di vincita

Saranno premiati i 10 progetti di utilità sociale considerati più meritevoli dalla Giuria secondo i “Criteri di valutazione” consultabili online nella propria “Pagina Profilo”. Il giudizio della Giuria circa la valutazione dei Progetti è insindacabile. I premi consistono in un contributo economico da utilizzare esclusivamente per la realizzazione del progetto presentato.

Di seguito l’entità dei premi per i Progetti:

– 1° premio: 15.000 euro

– 2° premio: 12.000 euro

– 3° premio: 10.000 euro

– 4° premio: 8.000 euro

– 5° premio: 6.000 euro

– 6° premio: 5.000 euro

– 7° premio: 4.000 euro

– 8° premio: 3.000 euro

– 9° premio: 2.000 euro

– 10° premio: 1.000 euro

Modalità di iscrizione e termini di partecipazione

Le parrocchie interessate a partecipare al concorso, una volta scelto un responsabile parrocchiale, nella persona del parroco o di una persona da lui incaricata, devono procedere all’iscrizione online sul sito www.tuttixtutti.it. Il responsabile parrocchiale provvederà alla compilazione di un formulario dove inserirà tutti i dati richiesti. Nel caso in cui il responsabile sia una persona incaricata dal parroco dovrà confermare di aver ricevuto dal parroco l’autorizzazione a far partecipare la comunità parrocchiale. Il rappresentante legale della parrocchia è il parroco. Il responsabile parrocchiale dovrà avere almeno 18 anni (compiuti alla data del 01/02/2020). Al momento dell’iscrizione ciascun responsabile parrocchiale avrà accesso ad una pagina protetta da password, la “Pagina Profilo”, dove poter visionare e scaricare i documenti e i materiali necessari per la partecipazione al concorso. La “Pagina Profilo” servirà anche per caricare il progetto di utilità sociale. L’iscrizione è gratuita.

Il progetto di utilità sociale

Il progetto dovrà essere presentato scaricando e compilando il documento denominato “Scheda Progetto” disponibile online all’interno della “Pagina Profilo”. Il documento dovrà descrivere l’iniziativa che s’intende realizzare e dettagliare la ricaduta positiva sulla propria comunità parrocchiale. Ogni parrocchia può partecipare presentando 1 solo progetto di utilità sociale. I progetti saranno valutati secondo i “Criteri di valutazione” disponibili online nella “Pagina Profilo”. Una volta compilata la “Scheda Progetto”, il responsabile caricherà il documento all’interno della “Pagina Profilo”.

L’incontro formativo

Tutte le informazioni relative allo scopo, al meccanismo, al materiale formativo, alla documentazione dell’incontro formativo e ai criteri di valutazione per il contributo sono reperibili alla pagina www.sovvenire.it/incontriformativi. Ogni partecipante al concorso è tenuto a organizzare l’incontro seguendo scrupolosamente le indicazioni ivi contenute.

Realizzare e rendicontare un incontro formativo è condizione necessaria per poter partecipare a TuttixTutti. L’incontro formativo deve essere organizzato entro e non oltre il 31 maggio 2020. È possibile partecipare al concorso anche con un incontro formativo già organizzato nel passato, purché sia stato realizzato a partire dal il 1° giugno 2019 e sia stato già rendicontato e ritenuto valido per l’erogazione del contributo dal SPSE. Gli incontri organizzati successivamente al 31 maggio 2020 non permetteranno di partecipare a questa edizione del concorso ma daranno diritto a partecipare all’edizione successiva del 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio