Acquese

Asti, verrà ricordato il 100º anniversario della missione del generale Cosma Manera

Asti. Alle ore 10 di mercoledì 5 febbraio, presso l’Aula Magna del polo universitario UniASTISS di Asti, verrà ricordato il 100º anniversario del compimento dell’epica missione con cui il generale Cosma Manera riportò in Patria oltre 10mila italiani delle terre irredente che erano prigionieri in Russia.  

Interverranno il dott. Leonardo Filippone, dirigente U.S.T. di Asti-Alessandria, su “Il profilo educativo e valoriale del progetto”; il prof. Roberto Guarasci, professore ordinario presso l’Università della Calabria, su “Il contesto storico e l’impresa del Gen. Manera”; il prof. Marco Pavese, professore ordinario presso l’Università degli studi di Genova, su “Il profilo giuridico e il contesto istituzionale della missione”; il Ten. Col. Pierantonio Breda, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Asti, su “La modernità della figura del Gen. Manera e il ruolo dell’Arma in Italia e nella scena globale”.

Durante la mattinata, verrà reso pubblico il bando del concorso, si vorrà illustrare a professori e studenti (saranno circa 200, provenienti dagli I.I.S. Penna, Alfieri  – Liceo Classico, Istituto Professionale “Sella” e Liceo Artistico  Giobert e I.C. di Castelnuovo Don Bosco, Cocconato e Montiglio M.to.).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio