L’illustre chirurgo Spinoglio ospite del Rotary Club Ovada del Centenario
Ovada. Ospite molto illustre al conviviale di mezza estate del Rotary Club Ovada del Centenario (presidente Franco Camera) a Villa Bottaro di Silvano d’Orba, la sera del 16 luglio.
Il prof. Giuseppe Spinoglio, notissimo chirurgo di Alessandria ma nativo di Cassinelle, ha tenuto un dettagliata relazione sulla robotica applicata alla chirurgia, servendosi anche di slides e di filmati inerenti il complesso ma sorprendente argomento sanitario.
L’urologia e la ginecologia i settori maggiormente coinvolti dal nuovo sistema di operare e di ricucire un paziente.
“Il robot oggi è un mezzo di ricerca, non di cura” – ha detto tra l’altro il prof. Spinoglio, riferendosi al fatto che nel mondo oggi sono operativi quasi 4900 robot, a fronte di una popolazione di più di 7 miliardi di persone. E proprio il robot potrebbe o forse dovrebbe diventare strumento di cura generalizzato.
Prima della relazione del prof. Spinoglio, il presidente Camera ha introdotto la serata e poi il prefetto rotariano Teresa Passariello ha letto il curriculum vitae del professore, lungamente applaudito dai presenti alla fine del suo intervento, comprensivo anche di etica applicata alla sanità.
Giuseppe Spinoglio è stato quindi nominato “socio onorario” del Rotary, così come Elsa Mandirola.