Monastero Bormida. C’era una volta – e c’è ancora – una panchina gigante del cuore. Era stata posizionata alla sommità di una verde collina a Monastero Bormida, con un paesaggio e una vista sul paese da cartolina. La panchina era – e lo è ancora – bellissima: grande, robusta, azzurra come il cielo e sormontata da un enorme cuore rosso che si vede da lontano e che ha modificato l’orizzonte monasterese rendendolo più romantico e dolce. La panchina era – e lo è ancora – felice e allegra per i continui complimenti fatti dai visitatori, per le numerose foto, per i giochi e le risate dei bambini che spesso la circondano, per coloro che vengono da lontano per ammirarla, per la vista magnifica che vede davanti a lei ogni giorno, per le stelle che le fanno compagnia ogni notte. E poi era felice – e lo è ancora – perché per molti è diventata la panchina dell’amore e le coppie fanno a gara per consacrare la loro unione con un selfie abbracciati sopra di lei e col cuore che entra prepotentemente nelle loro foto e nella loro storia. Circondata da tanto affetto, la grande panchina del cuore inizia però a sentirsi un po’ sola e non le basta l’amore che passa intorno a lei e che se ne va… vorrebbe qualcosa di più. È sempre felice di vedere le famiglie sorridenti, i ragazzi allegri e gli innamorati, per l’appunto, innamorati, ma anche lei vorrebbe provare gli stessi sentimenti. E così a notte fonda, quando tutti dormono e nessuno si avvicina, inizia a guardarsi intorno e a viaggiare – forse volando? non lo sappiamo, perché lei è attenta a non farsi vedere da nessuno, anche se più d’uno giura di averla vista passare sopra al campanile – sulle colline circostanti.
E incontra l’amore!
Chi? Dove? Non lo sapremo mai: lei è molto attenta a custodire questo segreto. Sappiamo però che da molti mesi è ritornata ad essere felice, anche più di prima, e quasi tutte le notti raggiunge chi le fa battere il cuore e di giorno ospita ancora più calorosamente le persone che vengono a trovarla.
Ma una bella storia d’amore prima o poi viene coronata dal frutto di quell’amore e agli inizi di giugno nascerà la prima baby panchina del cuore!
Emozionati anche voi?
E allora siete tutti invitati a Monastero Bormida, alla “baby panchina del cuore”, un’installazione posizionata sulla sponda del fiume Bormida, accanto al magnifico ponte medievale.
La “baby panchina del cuore” sarà sempre amorevolmente controllata a distanza dalla “grande panchina del cuore” dall’alto della collina antistante, con occhi vigili e attenti nei confronti della piccola appena arrivata.
Ecco il video della grande panchina del cuore
Anche la baby è stata interamente finanziata dai proventi della scorsa edizione del FrankOne night e il merito va quindi a tutti coloro che hanno partecipato alla serata del luglio 2018 e ai numerosissimi volontari che ogni anno permettono la buona riuscita dell’evento musicale dedicato all’indimenticato Fabio Francone.