Acquese

Cartosio, aspettando la “Primavera fruttuosa” interessanti appuntamenti

Cartosio locandinaCartosio. Gran fermento a Cartosio per la 5ª edizione della “Primavera Fruttuosa”, la festa dei frutti antichi e degli innesti in programma domenica 17 marzo nel paese della Valle Erro. Come nelle precedenti edizioni fin dal mattino il paese si animerà con l’apertura della mostra mercato di antiche varietà di alberi da frutto, piccoli frutti, sementi, ortaggi, fiori stagionali, prodotti artigianali e alimentari. Per l’intera giornata lezioni di innesto e potatura, mostre pomologiche, laboratori per bambini, gara di torte, prove e conversazioni. Ospite d’onore sarà Giuseppe Barbera, professore di arboricoltura all’Università di Palermo ed esperto di agrumi.

Tema particolare di questa edizione della festa saranno le erbe spontanee commestibili primaverili, con una passeggiata al mattino per raccoglierle e successivamente incontri con esperti per riconoscerle e usarle, sia in cucina e sia per la tintura dei tessuti.

Non mancherà come sempre la parte gastronomica, con i menù fruttuosi proposti dalla Pro Loco e dai ristoranti cartosiani, e con la distribuzione delle gustose frittelle per tutto il giorno da parte della Pro Loco.

Ma questa edizione di Primavera Fruttuosa avrà un prologo già in questo fine settimana con il corso per la cura del frutteto familiare, a cura di Corrado Ghione dell’azienda agricola “Il frutteto nel bosco” di Dego. Venerdì 8 marzo alle 20,30 nella biblioteca comunale in via Roma la parte teorica (potatura, innesti, trattamenti, concimazioni), mentre sabato 9 dalle 14,30 la pratica sul campo in alcuni frutteti di Cartosio. Per chiudere sabato 9 sempre in biblioteca alle ore 21,15, nella ricorrenza della Festa della Donna, un incontro dal titolo “Donne in agricoltura: presente e futuro”, una serata di testimonianze e riconoscimento dell’impegno nel tempo delle donne in agricoltura, con il patrocinio dell’ARI Asociazione Rurale Italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio