Via Gramsci: i sensori danno via libera ai camion inferiori alle 44 tonnellate
Ovada. Sembra scongiurata, almeno per ora, la deviazione dei mezzi pesanti da via Gramsci in Lung’Orba ed in corso Martiri Libertà. Si sarebbe creato un bel caos…
Le ultime rilevazioni con i sensori lungo via Gramsci, nel punto interessato dalla voragine apertasi a gennaio 2018, hanno dato esito positivo. Il restringimento della carreggiata verso il muro dell’Ospedale vecchio dunque funziona, unitamente al senso unico alternato e regolato da semaforo.
Alla fine della settimana scorsa l’incontro tra il capo dell’ufficio tecnico comunale, ing. Guido Chiappone ed il geologo Foglino di Ricaldone, che da tempo esegue rilievi in loco, ha eliminato dubbi sulla possibilità o meno di transito dei camion lungo via Gramsci. I camion continueranno a transitarvi, senza nessuna sagoma limitatrice sulla strada; resta in vigore il divieto di passaggio per quei mezzi che superano le 44 tonnellate di peso.
Per la messa in sicurezza del “ponte” sullo Stura si stima una cifra ragguardevole forse superiore al milione di euro. E per i tempi dell’intervento, si può anche sforare il 2020…
Al Consiglio comunale in doppia seduta di martedì 19 e giovedì 21 febbraio si parlerà anche del reperimento della cifra, a cominciare dal costo della progettazione.