Ottria: “1 milione a bilancio per rilocalizzazione prime case in zone alluvionali”
Sembra tornare il sereno sulla vicenda degli alessandrini in attesa dei finanziamenti per le rilocalizzazioni delle case poste in zona alluvionale. In questi giorni infatti la Regione Piemonte e il Dipartimento della Protezione civile sembrerebbero aver trovato l’accordo sulle procedure da utilizzare: “il problema – commenta Walter Ottria – è sorto in seguito alla differenza di trattamento tra l’organo governativo, i cui fondi sono destinati a finanziare le rilocalizzazioni delle prime case fino all’80% del valore e le seconde con il 50%, e la delibera regionale che invece si propone di finanziare il 100% del valore dell’abitazione“.
“In queste settimane – afferma Ottria -, il prezioso lavoro degli uffici Difesa del Suolo della regione Piemonte ha portato all’accordo che prevede l’erogazione degli indennizzi attraverso i fondi della Protezione Civile, con la necessaria integrazione dei fondi regionali a copertura integrale (il 100%) per fare in modo che tutte le abitazioni piemontesi in aree golenali vengano spostate in quelle sicure senza che i cittadini ci perdano un euro”.
Ora il capitolo bilancio: “è gia pronto l’emendamento al bilancio regionale 2019-2021 – commenta il consigliere Ottria – un milione di euro per l’anno in corso è il fabbisogno necessario a chiudere la questione, e sono quelli che chiederò di inserire in bilancio. Mi auguro davvero – conclude Ottria – che questo sia l’ultimo passo di una vicenda lunga ed intricata. Che non smetterò di seguire fino alla sua conclusione”.