Neve: scuole chiuse ad Ovada e nei paesi, ora attenzione alle gelate
Ovada. È arrivata la prima nevicata dell’inverno 2018/2019! La neve ha cominciato a scendere nella prima mattinata del 23 gennaio ed ha imbiancato la città nel giro di poche ore. Una nevicata continua, ininterrotta, che ha fatto alzare progressivamente la coltre bianca.
Scuole chiuse per giovedì 24 gennaio ad Ovada, come a Molare, Rocca Grimalda, Castelletto d’Orba e gli altri Comuni collinari.
Il sindaco Paolo Lantero, cui compete infine la decisione per Ovada, ha decretato la chiusura delle scuole cittadine “considerata la forte nevicata e l’abbattimento della temperatura, che mettono a rischio la viabilità e la sicurezza sulle strade. Anche se continua lo spargimento del sale e sono in azione gli spazzaneve.”
Da Novi sono giunti 5/6 spalatori appartenenti alla cooperativa con cui il Comune ha fatto lo scorso anno una convenzione. Sono stati dislocati in piazza Assunta, presso l’Ospedale Civile ed in piazza Castello, per ripulire dal manto nevoso marciapiedi, passaggio dei pedoni e transito dei veicoli.
Ora l’attenzione resta alta per l’abbassamento della temperatura che ovviamente causa ghiaccio e gelate. Giornata di disagi sulle principali arterie proviciali. A Morsasco un pullman Arfea con bambini a bordo è uscito di strada, per fortuna senza conseguenze.