Il vino ed i tartufi protagonisti nel centro storico
Ovada. Domenica 18 novembre, dalle ore 10,30 per le vie e le piazze del centro storico, si svolgerà la nona edizione di “Ovada vino & tartufi”, a cura della Pro Loco di Ovada.
Numerosi i produttori vitivinicoli che anche quest’anno hanno aderito all’evento. All’interno della Loggia di San Sebastiano, nel salone “Grazia Deprimi” dei Padri Scolopi in piazza San Domenico e nella sala Mostre di piazza Cereseto, i visitatori che acquisteranno il bicchiere della manifestazione degusteranno l’Ovada docg ed il Dolcetto d’Ovada doc.
L’altro importante evento è legato al tartufo. Lungo le vie del centro storico e nel nuovo quartire delle Aie sotto il porticato, i trifolau esporranno i loro profumati tartufi bianchi di provenienza locale.
Anche quest’anno si svolgerà il “concorso del tartufo ovadese”, riservato ai tartufai ammessi alla Mostra del tartufo. Tra le ore 9,30 e le 10,30 i tartufi con un peso minimo di 100 gr. verranno giudicati da una giuria che ne valuterà il profumo, la forma, il colore, la dimensione.
In piazza San Domenico Mercatino di prodotti tipici locali: formaggi, marmellate, salumi, sciroppi di frutta, miele e cioccolato. Nelle piazze del centro punti di ristoro con farinata, agnolotti arrostiti, frittelle.
I ragazzi dell’Associazione Musicale “A. Rebora” intratterranno i visitatori e l’associazione culturale Les Carrelages li accompagnerà negli scorci più suggestivi della città.
Negozi aperti con vetrine a tema nel centro storico.