Ovada
Un vasto programma di iniziative proposto da Comune e Anpi

Ovada. Presentazione a Palazzo Delfino delle iniziative per l’80° Anniversario della Liberazione.
Ecco il programma:
- Marzo-aprile: rassegna cinematografica sulla Resistenza “Partigiano è, e sarà chiunque combatterà i fascisti“, al Cine-Teatro Splendor, da giovedì 20 marzo a giovedì 10 aprile.
- Lunedì 7 aprile: 80° commemorazione dell’eccidio della Benedicta. Pullman andata/ritorno, e celebrazione presso il Sacrario a Capanne di Marcarolo.
- Sabato 12 aprile: Vincenzo Ravera, sindaco della Liberazione e uomo di pace. Apposizione di una targa commemorativa sulla scalinata Roma, nel luogo dove Vincenzo Ravera aveva la bottega e convegno presso la Loggia di San Sebastiano.
- Giovedì 24 aprile: alle 21, spettacolo di Gian Piero Alloisio presso il Teatro Comunale: “La gioventù del Risorgimento, della Resistenza, del nostro tempo.
- Venerdì 25 aprile: celebrazioni ufficiali, corteo al mattino con il coinvolgimento degli alunni della scuola media statale “Sandro Pertini”.
- Sabato 26 aprile:presso il Giardino della Scuola di Musica, “Dalle belle città, musica di pace e libertà”. Dalle 15, esibizione di vari gruppi musicali giovanili. Punto di ristoro e merenda resistente.
- Dal 12 aprile al 26 aprile: mostra fotografica sulla Liberazione, a cura dell’Anpi, presso la Loggia di San Sebastiano.
- Lunedì 2 giugno: Festa della Repubblica. Visita guidata dei luoghi della Resistenza ad Ovada, con l’ausilio di guida turistica e guide escursionistiche.
L’articolo completo sul num. 8/2025 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 27 febbraio