Valle Belbo

Moasca: la mostra delle composizioni di Franco Francescato

Moasca

Moasca. Si intitola “Inside: Franco Francescato e le sue opere”, ed è l’evento che avrà luogo domenica 2 marzo alle 11, nella sala della Fondazione Davide Lajolo, all’interno del suggestivo Castello di Moasca.

Si inaugura così la mostra delle composizioni di Franco Francescato, scomparso un anno fa. Le opere che rimarranno esposte per un mese.

La mostra è composta da 16 opere, tutte realizzate utilizzando, in modo inusuale e creativo, vari componenti elettronici di fax e computer, vecchi televisori e altre attrezzature tecnologiche. Eloquente il titolo “Inside”, che spiega un innato desiderio di scavare l’interno delle cose per scoprire e portare alla luce le loro caratteristiche più vere e profonde. La stessa modalità che Francescato da sempre adottava anche per conoscere le persone e il loro carattere. Ma non è tutto.

Durante l’evento del 2 marzo si parlerà, inoltre, di Franco Francescato “scrittore-contadino”, come amava definirsi da quando impiantò un vigneto, un frutteto e un noccioleto nella propria tenuta Cascina San Martino. Peculiare la sua capacità di scrivere racconti di grande attualità, anche precursori di accadimenti e tendenze in anticipo sui tempi. Racconti di massimo due pagine, ambientati in una grande metropoli, che traggono l’ispirazione dalla vita vissuta e tutti con un finale inaspettato, spesso a sorpresa.

E non mancherà la musica, con Tonino Scala, pianista, autore e compositore, che arricchirà e completerà i diversi momenti dell’evento con brani scelti tra i più amati da Francescato.

L’articolo completo sul num. 7/2025 de L’Ancora, in edicola e in digitale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Pulsante per tornare all'inizio