Piemonte

“Fibra ottica in tutti i Comuni entro la fine del 2025”

Entro la fine del 2025, tutti i Comuni piemontesi avranno accesso alla fibra ottica, tramite infrastrutture sotterranee oppure con soluzioni wireless.

L’intervento rientra nel Piano Banda Ultralarga, l’obiettivo è quello di portare internet veloce in tutta la regione.

Il compito però non sarà facile: molti Comuni sono infatti ancora privi di accesso alla banda larga e arrivare nelle aree più remote non sarà certamente agevole. Nondimeno, si tratta di un progetto il cui completamento appare indispensabile.

Per il 2025, la Regione ha stanziato risorse significative per ricerca e innovazione: di questi, 1,2 milioni di euro saranno destinati al completamento di progetti già ammessi a finanziamento (1,35 milioni nel 2026); 4,5 milioni provenienti da fondi statali saranno utilizzati per reti e servizi di pubblica utilità; 8,7 milioni di euro dal Pnrr per lo sviluppo delle competenze digitali di base; 48,18 milioni per statistica e sistemi informativi.

Inoltre, nell’ambito dei fondi Fesr 2021-2027, sono in programma tre nuovi bandi nel terzo trimestre del 2025: il Bando Swich da 50 milioni di euro, destinato a ricerca, sviluppo e valorizzazione economica dell’innovazione, un secondo bando da 5 milioni di euro per sostenere la prima crescita delle start-up innovative e un terzo, ancora da 5 milioni di euro, per supportare le piccole e medie imprese nell’acquisizione di servizi per l’innovazione presso enti e infrastrutture di ricerca.

L’articolo completo sul num. 5/2025 de L’Ancora, in edicola e in digitale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio