Tappa ovadese del “Giro rosa”, è conto alla rovescia
Ovada. In vista della tappa ovadese del Giro d’Italia femminile, in programma sabato 7 luglio, la macchina organizzativa locale (Società Servizi Sportivi in collaborazione con Gli Amici del Borgo e il Vespa Club) è in piena attività.
Molto proficui sono stati gli incontri degli organizzatori con i commercianti locali rappresentati da ViviOvada. È stato concordato che la serata di apertura della manifestazione “Bella Ovada, stasera” in programma venerdì 6 luglio, avrà come tema “Ovada in rosa”: i negozi che resteranno aperti e saranno organizzate numerose iniziative collaterali riguardanti il ciclismo e lo sport in generale. I negozi allestiranno le proprie vetrine sul tema del ciclismo, a tal proposito sono stati acquistati mille palloncini rosa con stampato il logo della tappa ovadese.
Risposte positive sono giunte anche dalla Pro Loco di Ovada e da quelle della zona che si sono dette disponibili ad esporre ognuna uno striscione di benvenuto al Giro Rosa.
Molto apprezzata è la grande bicicletta stilizzata posizionata all’interno dell’aiuola del Borgo che, oltre ad essere colorata di rosa, è illuminata di luci a led.
Altre biciclette colorate in rosa saranno inoltre posizionate lungo il tracciato.
Per quanto riguarda la gara: l’allestimento del ‘quartier generale’ situato presso piazza Martiri della Benedicta comporterà la chiusura al traffico ed alla sosta, per l’intera giornata, della piazza medesima e delle vie laterali, per dar modo ai mezzi della carovana di potersi posizionare. In piazza Bausola, antistante la Scuola Primaria “Damilano”, è prevista la collocazione del palco di presentazione e la premiazione.
Le atlete partecipanti al Giro Rosa, in rappresentanza di 24 team di cui nove italiani e quindici stranieri, giungeranno in Ovada nella mattinata di sabato e, dopo aver firmato il foglio partenti ed essere state presentate al pubblico, si raggrupperanno per la partenza. Il via ufficiale è fissato alle ore 12,15 all’incrocio tra via Molare e via Nuova Costa. Il tracciato, di 120 chilometri, avrà Acqui Terme e Novi Ligure sedi di ‘Traguardo volante’ mentre a Belforte verrà posizionato il Gran Premio della montagna. L’arrivo in corso Martiri della Libertà è previsto attorno alle 15,15.