Con il 2025 il via ai lavori sui ponti dell’Orba e dello Stura in piazza Castello
Ovada. L’anno nuovo appena iniziato, il 2025, porta il rifacimento dei due ponti di piazza Castello, quello sull’Orba verso il Borgo e l’altro sullo Stura in direzione Silvano.
Le condizioni delle due strutture viarie, pur molto datate, non sono allarmanti ma la tragedia genovese del ponte Morandi dell’agosto 2019 ha fatto aprire gli occhi a tutti, in fatto di sicurezza soprattutto di ponti, viadotti e gallerie.
Il costo del doppio intervento è alto, sul milione e 830 mila euro, soldi provenienti in parte dal ministero dei Trasporti ed in parte dalla Regione.
Termine della gara di appalto per aggiudicarsi il doppio intervento il 23 gennaio. Intanto il progetto esecutivo redatto dalla Provincia è pronto.
Per il ponte sullo Stura si pensa di istituire un senso unico alternato, all’inizio dei lavori che non sembrano particolarmente lunghi e complessi.
Più dettagliato invece sarà l’intervento sul ponte dell’Orba, per cui si prevede probabilmente un blocco della circolazione durante l’esecuzione dei lavori più importanti.
Tra l’espletamento della gara di appalto, tutti gli adempimenti burocratici ed i lavori veri e propri, si andrà avanti per buona parte dell’anno in corso.