CalcioSport

Calcio serie D: Per la Cairese un buon punto a Genova, ma l’attacco è ancora a secco

Ligorna – Cairese 0-0

Dopo 3 sconfitte esterne consecutive, la Cairese torna a far punti lontano dal “Brin” conquistando un corroborante pareggio sul campo del Ligorna sesto in classifica. Uno 0 a 0 giunto al termine di un ‘ottima prova complessiva in una gara giocata alla pari (se si esclude un avvio favorevole ai locali) e a viso aperto, con un ritmo a tratti frenetico e che se da un lato certifica una ritrovata impermeabilità difensiva dall’altro canto conferma che la difficoltà a trovare la via della rete resta il principale problema dei gialloblù in questa stagione.

Come avevamo previsto, per la sfida sul terreno genovese mister Nappi torna all’antico riproponendo il suo modulo preferito (4-3-3) con la difesa imperniata sulla coppia centrale Boveri-Gargiulo con Garbarino e Vignaroli sulle fasce, mentre nel centrocampo (orfano dello squalificato Castiglia) trovano spazio Lazzaretti (che però dopo 20 minuti deve lasciare il posto ad Ngamba), Turone e Federico ed in avanti Oubakent ed il ripescato Garcia agiscono ai lati della punta centrale Fernandez.

L’avvio di partita vede un approccio più positivo dei locali che vanno al tiro in due occasioni con l’ispirato Lionetti, ma con il passare dei minuti i gialloblù riescono ad “guadagnare campo” affacciandosi con sempre maggiore continuità dalle parti di Bodrato, come al 37° quando una botta a colpo sicuro di Fernandez è murata da Scannapieco, stesso copione nel recupero quando ancora il delantero argentino va al tiro trovando però il corpo di Dellepiane.

Nella ripresa il clichè non cambia, Ligorna a fare il match ma Cairese che si difende con ordine grazie ad un monumentale Gargiulo e, quando può, prova a far male di rimessa. Al quarto d’ora Nappi butta nella mischia anche l’ultimo arrivato Sokhna al posto di un determinato Garcia e l’italo-marocchino per poco non trova subito il goal con un tiro respinto di piede dal portiere di casa.

Nelle fila gialloblù si fa male Cerantola ed il suo posto tra i pali viene preso dal 2005 Zanon (arrivato in settimana dai friulani del Chions da dove proviene anche Oubakent ndr) che al 72° si oppone con sicurezza al tiro ravvicinato di  Cericola. Il finale poi è palpitante con entrambe le squadre che hanno le occasioni per fare bottino pieno, prima la Cairese con Oubakent su punizione e poi con Ngamba ma Bodrato fa buona guardia, mentre  l’ultima occasione (la più netta) è per il Ligorna  ma, a Zanon battuto, Gargiulo salva sulla linea una conclusione di Lionetti.

Finisce con un pari tutto sommato giusto che senz’altro darà morale ad una Cairese tonica apparsa in crescita a livello di gioco, anche se a rovinare parzialmente il pomeriggio arrivano due notizie davvero non positive: la prima è la quasi certezza dell’addio del cannoniere Gueye, destinato al Città di Varese (e per ora non ancora adeguatamente sostituito ndr) mentre l’altra riguarda la rinuncia dell’Albenga a scendere in campo ad Imperia.

Se, come appare probabile, questo fosse propedeutico ad un’esclusione dal campionato, ci sarebbe una rimodulazione della classifica con la cancellazione dei punti conquistati contro il club ingauno e per la Cairese sarebbe un’ipotesi disastrosa visto che le dirette avversare nella lotta per la salvezza non sarebbero ugualmente penalizzate. In quest’ottica assumerà un’importanza decisiva il match in programma, alla ripresa del torneo, domenica 5 gennaio, in casa dei torinesi del Borgaro. Ma di questo avremo tempo e luogo di riparlarne.

Formazione e pagelle Cairese: Cerantola 6,5 (dal 63° Zanon 6,5), Boveri 7,  Turone 6, Garcia 7 (dal 61° Sokhna 6,5), Lazzaretti sv (dal 24° Ngamba 6,5), Oubakent 7, Gargiulo 7,5, Garbarino 6, Vignaroli 6,5, Federico 6,5,  Fernandez 6,5. All. Nappi.

Da.Si.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio