Canelli: al Teatro Balbo lo spettacolo il “Dittico Contemporaneo”
Canelli. Il prossimo appuntamento con la stagione di Canelli in Teatro prosegue al Teatro Balbo con lo spettacolo “Dittico contemporaneo”, evento dedicato alla ricerca coreografica che avrà luogo giovedì 28 novembre, alle 21, e che riunirà due importanti compagnie italiane: Megakles Ballet/Compagnia Petranura (Sicilia) e Naturalis Labor (Veneto), entrambe pronte a presentare al pubblico estratti delle loro ultime creazioni.
Megakles Ballet/Compagnia Petranudanza porterà sul palco “Sciara (genesi)”, quadro surreale che prova a tradurre in movimento la profonda e invisibile connessione che unisce l’uomo e la terra. Perché è proprio il corpo, infatti, a partire da quello dei danzatori, lo strumento che consente di mantenere salda l’unione tra questi due poli, con una coreografia, evocativa e carica di mistero, che mette in scena la ricerca delle origini e dell’identità, in un viaggio personale ed universale.
Tema del viaggio che ritorna, seppur in una chiave molto diversa, anche in “Naufraghi”, della Compagnia Naturalis Labor, dove il naufragio è l’immagine scelta per rappresentare l’ineffabile che travolge chi, all’improvviso, si ritrova a fare i conti con la propria esistenza. La coreografia, in questo caso, esprime l’esperienza del limite e del trauma, ma anche la possibilità di ricominciare, verso un lieto fine.
Per info e prenotazioni: biglietteria@egridanza.com oppure 3664308040.
L’articolo completo sul num. 43/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale