La Sezione ANA consegna il premio a Marcello Bellacicco
Acqui Terme. In seguito all’allerta meteo di sabato 26 e domenica 27 ottobre, gli organizzatori del Premio Letterario nazionale “Alpini Sempre” hanno dovuto annullare, per motivi di sicurezza, la cerimonia di premiazione della 21ª edizione che era in programma nel paese di Ponzone, domenica 27 ottobre.
Gli organizzatori avevano quindi contattato due degli autori premiati, più precisamente: Raffaello Pannacci, premiato nella categoria storico – saggistica con il volume “L’occupazione italiana in URSS” e Sergio Boem, in ex aequo per la categoria narrativa con il volume “Le Stelle Alpine” e, avendo avuto la loro disponibilità a essere presenti in Acqui Terme nella giornata del 27 ottobre, la Sezione Alpini ha consegnato i premi assegnati presso la sede della Sezione ANA di Acqui Terme.
All’altro premiato ex aequo nella categoria narrativa, il gen. di C.d.A. Marcello Bellacicco, autore del libro “Noi ci abbiamo creduto”, il premio verrà consegnato venerdì 22 novembre, alle 21, presso la sede della Sezione ANA di Acqui Terme, in piazza Don Dolermo.
L’autore nella circostanza presenterà il libro agli intervenuti.
Il libro ha un indubbio valore di testimonianza, anche perché nasce da un genuino senso di orgoglio per avere scritto una pagina di storia che ridonda a onore della nostra Nazione e dell’intero Corpo Alpino, in particolare delle brigate Julia e Taurinense, che hanno contribuito a scriverla.
Il testo è il “diario di sei mesi di missione in Afghanistan”, a cavallo tra il 2010 e il 2011, ed oltre ad essere una rivendicazione dell’operato proprio, nonché degli uomini e delle donne al suo comando, da parte del generale Bellacicco, vuole pure essere un doveroso omaggio alla memoria dei caduti nel corso della rischiosa spedizione. L’esito avvilente di una guerra sui generis decretato da una cinica “ragion di Stato” ha lasciato un fondo di amarezza che traspare, si può dire, da ogni riga, insieme al ricordo nostalgico di un’esperienza vissuta con generoso trasporto.
L’ingresso, alla cerimonia di premiazione, è libero.
L’articolo completo sul num. 43/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 21 novembre