Alla rassegna “Cittadini di un mondo nuovo”: l’articolo 1 della Costituzione
Ovada. Prosegue la rassegna di “Cittadini di un mondo nuovo”, riguardante la Costituzione Italiana e volta soprattutto agli studenti ed alle nuove generazioni.
Tra le finalità della rassegna, avvicinare i giovani alla vita sociale e politica, quale contributo per lo sviluppo della loro coscienza civica e la loro partecipazione come “giovani cittadini”.
Venerdì 22 novembre terzo appuntamento. Presso la Sala “Quattro Stagioni” di Palazzo Delfino, dalle 17 alle 19, il tema sarà: “Lavoro o sfruttamento”. Sarà focalizzato sull’articolo 1 della Costituzione, che recita “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”. Un lavoro che frequentemente rimbalza sulla cronaca per le sue condizioni di sfruttamento o alla sicurezza negata per sprezzo delle normative e della vita umana, che a volte sembra contare proprio poco.
Ne parleranno Giorgio Barberis, docente di Storia del pensiero politico e direttore di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali all’Università del Piemonte orientale e Chiara Gribaudo, deputata del Partito Democratico e presidente della Commissione parlamentare sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro pubblici e privati.
Ultimo dei quattro incontri venerdì 29 novembre, sempre presso il Comune, sull’articolo 3 della Costituzione.
L’articolo completo sul num. 43/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 21 novembre