Unione Montana “Langa Astigiana Val Bormida” nuovi mezzi: trasporto acqua e sbanchinatrice
Roccaverano. L’Unione Montana “Langa Astigiana Val Bormida” ha un nuovo mezzo per il trasporto dell’acqua potabile e una nuova trincia laterale sbanchinatrice.
Il nuovo camion è Eurocargo ML180 Iveco, diesel Euro6, di colore bianco a due assi, con pieno carico 18 tonnellate, con cisterna orizzontale divisa in 3 scomparti per trasporto acqua su sella, in acciaio INOX AISI 304 spessore 2 millimetri con finitura esterna fiorettata ed interna lucida da HL 100.
«L’idea dell’autobotte – spiega il presidente dell’Unione e sindaco di San Giorgio Scarampi, Marco Listello – è nata dalla necessità di fronteggiare la forte crisi idrica degli anni scorsi. Per fronteggiare l’emergenza sono state destinate le risorse disponibili EGATO6 anno 2021 all’acquisto di un mezzo atto al trasporto dell’acqua verso gli acquedotti rurali individuati, ovvero quelli che per caratteristiche geomorfologiche non sono e non possono essere allacciati alla rete idrica AMAG.
Prosegue Listello «Abbiamo una Decespugliatrice Ferri con testata trinciante e attacco al trattore New Holland TS100, che viene concessa ai Comuni dell’Unione nell’ambito della funzione di Protezione Civile, e che da sola non può soddisfare le richieste di utilizzo da parte di tutti i Comuni, abbiamo quindi rilevata la necessità di provvedere all’acquisto con fondi propri, di una Trincia laterale Sbanchinatrice con sistema protezione urti, per poter effettuare la pulitura dalle erbe infestanti dei bordi strade comunali, sempre da mettere a disposizione dei Comuni aderenti alla funzione Protezione Civile e da utilizzarsi con le modalità indicate nelle linee guida per l’utilizzo delle attrezzature a disposizione. Infine a nome degli amministratori dell’Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida ringraziamo ancora l’Ente di Governo d’Ambito Territoriale Ottimale n.6 Alessandrino per la collaborazione e la disponibilità nell’attuare l’acquisto della nuova autobotte».