Presentazione “Cluster Legno Piemonte”
Monastero Bormida. Prosegue lunedì 4 novembre, a Monastero Bormida, alle 17, nella sala del Castello, il ciclo di incontri di presentazione che il “Cluster Legno Piemonte” dedica a imprese, associazioni di categoria, Enti locali e media dei diversi territori regionali. “Cluster Legno Piemonte” punta a indirizzare l’azione per rinforzare il sistema legno del Piemonte in chiave organizzativa, gestionale e comunicativa. Uno dei principali obiettivi sarà dato dall’attività di divulgazione e animazione all’interno ed all’esterno del gruppo operativo si punterà maggiormente sulle attività di cooperazione, collaborazione, condivisione. Il progetto pilota CLP rappresenta la naturale evoluzione, su scala regionale, del Cluster Legno Cuneo, nato con l’intento di stimolare e favorire l’innovazione organizzativa della filiera del legno. La continuazione e l’ulteriore sviluppo del percorso è reso possibile grazie al contributo PSR 2014/2022, Cooperazione – Misura 16.
Sono già oltre 150 gli iscritti ai corsi formativi in partenza nei prossimi giorni: un catalogo formativo specifico per le attività del settore legno, realizzato grazie al coinvolgimento delle agenzie formative del territorio. La partecipazione ai corsi è totalmente gratuita e aperta a tutte le aziende e ai professionisti della filiera del legno. Sul sito clusterlegno.it sono disponibili ulteriori informazioni sul progetto, oltre alla possibilità di effettuare l’iscrizione alle newsletter per continuare ad essere aggiornati sulle attività.
All’incontro di Monastero Bormida, dopo le introduzioni del sindaco Gigi Gallareto e del presidente della Unione Montana Marco Listello, interverranno il Presidente Nazionale Uncem Marco Bussone, il presidente Uncem Piemonte Roberto Colombero e imprese della filiera bosco-legno del territorio astigiano, oltre a rappresentanti delle Associazioni di Categoria.
Sono invitati a partecipare in particolare gli operatori del settore legno e le aziende agricole del territorio.
L’articolo completo sul num. 40/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale