XXV appuntamento della “Giornata Europea della Cultura Ebraica”
La città di Acqui Terme, domenica 15 settembre, ha preso parte alla Giornata Europea della Cultura Ebraica, insieme ad altre località italiane ed europee, per celebrare il tema della Famiglia. L’evento, promosso dall’AEPJ (European Association for the Preservation and Promotion of Jewish Culture and Heritage) e dall’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane), ha offerto l’opportunità di esplorare la storia ebraica attraverso visite a siti e monumenti storici.
Ad Acqui Terme, la Giornata è stata promossa dall’Assessorato alla Cultura e ha visto lo svolgimento di due visite guidate a importanti luoghi e monumenti ebraici, testimonianze uniche del patrimonio architettonico e artistico della città. Questi siti, fonti materiali della storia locale, raccontano la lunga presenza ebraico-cristiana in città e nel territorio valbormidese, dal XV secolo fino alla metà del Novecento.
Gli appuntamenti si sono tenuti nella mattinata di domenica presso il cimitero ebraico di via Salvadori 62, e nel pomeriggio, con partenza da Piazza Levi, per una visita al vecchio ghetto, alla sinagoga e ai palazzi della borghesia ebraica.