“Rigenerare”: la nuova stagione al Teatro Balbo
Canelli. Tutto pronto per “Rigenerare”, la nuova stagione di spettacoli del Teatro Balbo di Canelli.
Denso di appuntamenti il programma che, dall’autunno 2024 alla primavera 2025, unirà danza, musica e prosa, animando non solo il Teatro Balbo, ma anche luoghi non convenzionali, per una stagione diffusa, di qualità e pensata per un pubblico di curiosi, appassionati e di famiglie.
Il primo appuntamento sarà per sabato 14 settembre alle 21, con una serata dedicata al centenario dalla nascita del Maestro Gianfranco De Bosio, regista, sceneggiatore e direttore di importanti enti teatrali e lirici, tra cui il Teatro Stabile di Torino e l’Arena di Verona. Lo omaggerà un’anteprima de “Il Ruzante”, atto unico dedicato all’opera di Angelo Beolco, detto appunto Il Ruzante, autore del ‘500 riscoperto proprio da De Bosio. Lo spettacolo sarà poi seguito da un’intervista a Susanna Egri, presidente della Fondazione Egri per la Danza, dedicata al suo lungo rapporto di conoscenza con il Maestro De Bosio.
La prosa tornerà al Teatro Balbo sabato 3 maggio con “Sogno di una notte di mezza estate”, portato in scena dalla compagnia milanese “Piano in Bilico”.
Il successivo rendez-vous in cartellone sarà per mercoledì 2 ottobre e aprirà la programmazione coreutica della stagione con “EartHeart. Il cuore della terra”, progetto e coreografia della Compagnia EgriBiancoDanza, che sarà inoltre protagonista di alcuni appuntamenti pensati per le scuole e le famiglie quali: il 18 ottobre, “Storie di un burattino”; venerdì 17 e sabato 18 gennaio 2025, “Lo Schiaccianoci”.
Ad arricchire la proposta legata alla danza, giovedì 28 novembre ci sarà “Dittico contemporaneo”, delle compagnie Meagakles Ballet e Naturalis Labor.
Il 12 dicembre, sarà poi ospitata la Compagnia Twain, dal Lazio, con “Robin Hood” e “Isabel – tratto da una storia vera”.
Spicca poi la presenza della Compagnia di Irene Tassembedo, una delle principali compagnie africane di danza contemporanea che, dal Burkina Faso, sabato 2 novembre, porterà lo spettacolo “Des Espoirs”.
Per quanto, infine, riguarda la musica, sabato 19 ottobre, l’ensemble di strumenti a corda Guitar Actuelle si esibirà con il concerto “Bacco, Tabacco e Venere”.
L’articolo completo sul num. 33/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 12 settembre