Campagna sensibilizzazione sulla salute del fegato
Rossiglione. È in programma, venerdì 13 settembre, la campagna sensibilizzazione sulla salute del fegato, promossa dall’ASL3 e fissata in piazza Madonna degli Angeli nel borgo superiore dalle 8.30 alle 10.30 ed in piazza 2-3 Gennaio nel borgo inferiore dalle 10.45 alle 13.
Sarà presente l’ambulatorio mobile con lo staff della Diabetologia Asl3 che effettuerà uno screening per verificare la salute del fegato.
I cittadini in sovrappeso / con pressione alta / colesterolo alterato potranno effettuare gratuitamente e in accesso diretto uno screening non invasivo e gratuito per verificare la salute del fegato e identificare l’epatopatia metabolica, condizione per lo più asintomatica in cui il fegato subisce alterazioni a causa di disordini metabolici, in assenza di patologie virali/autoimmuni/alcoliche.
Questi disturbi sono spesso collegati a eccessi alimentari, scarsa attività fisica e condizioni come diabete mellito, obesità e dislipidemia.
In alcuni casi, tale patologia può evolvere in una forma più aggressiva chiamata MASH, che può potenzialmente progredire fino ad arrivare a cirrosi epatica e carcinoma del fegato, per cui la sua individuazione precoce è di fondamentale importanza.
I pazienti positivi allo screening verranno presi in carico dalla Diabetologia Asl3.
Altre giornate della campagna sono in programma venerdì 20 settembre in piazza Settembrini (Genova Sampierdarena) dalle 8.30 alle 12.30 e venerdì 27 settembre a Campo Ligure in piazza Vittorio Emanuele II dalle 8.30 alle 12.30.