Acquese

Cassine: attivata la raccolta differenziata per gli oli vegetali esausti

un panorama di Cassine

Cassine. A Cassine è stato attivato negli scorsi giorni il servizio di raccolta differenziata degli oli vegetali esausti, derivanti dalla cottura e conservazione dei cibi.

Sono considerati “oli vegetali esausti” tutti quegli oli residui di origine domestica derivanti dalla conservazione oppure utilizzati per la frittura in cucina.

Il contatto con l’acqua, se buttati negli scarichi domestici senza nessun tipo di filtraggio, comporta la riduzione della quantità di ossigeno a disposizione della flora e della fauna. È, dunque, necessario procedere a una raccolta specifica degli oli esausti, puntando a recuperarli tramite la raccolta differenziata.

Il riciclaggio degli oli esausti (o riciclo degli oli esausti) è un settore specifico del riciclaggio dei rifiuti, e consiste in un insieme di operazioni permettono di ottenere oli rigenerati da reimmettere nel mercato, oppure di produrre lubrificanti, biodiesel, tensioattivi e saponi

Il servizio di raccolta oli usati a Cassine sarà effettuato attraverso appositi contenitori, situati in via del Ponte e in via Francesco Solia.

Ai cassinesi si richiede unicamente, dopo avere utilizzato gli oli, di lasciarli raffreddare se usati in frittura, e quindi versarli in una qualsiasi bottiglia di plastica, che dovrà poi essere chiusa in modo ermetico. Le bottiglie dovranno poi essere conferite negli appositi contenitori.

L’articolo completo sul num. 30/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio