Ovada

La Caritas  raccoglie  prodotti alimentari per i poveri sul sagrato della Parrocchia

Ovada.  La Caritas Parrocchiale, da oltre 25 anni è presente sul territorio, con il compito di aiutare la comunità nel realizzare una sua funzione vitale: la pratica della carità cristiana.

“Con i volontari dello “Sportello” svolgiamo attività di ascolto dei bisogni e, dopo aver valutato i documenti/requisiti previsti  facciamo la distribuzione settimanale di generi alimentari, vestiario, e un limitato sostegno economico (pagamento bollette o medicinali) ai più indigenti, in collaborazione col Consorzio dei servizi sociali di via XXV Aprile ed il Banco Alimentare.

Inoltre ci attiviamo per realizzare le “Borse lavoro” (tirocinio formativo) per favorire le persone nell’inserimento lavorativo .

Dopo l’emergenza “Covid”, si registra un aumento di persone che chiedono aiuto. Siamo passati da circa 70 famiglie assistite nel 2022, alle oltre 90 di oggi, provenienti dal territorio ovadese e paesi della zona.

Dobbiamo registrare un vistoso calo di generi alimentari forniti dal Banco alimentare. Le derrate alimentari sono diminuite del 47% rispetto al 2023.

A farne le spese sono come sempre i più poveri: gli aiuti alimentari che essi ricevono si sono praticamente ridotti della metà.

Perciò abbiamo pensato di lanciare una raccolta di prodotti alimentari domenica 28 luglio, dalle ore 8,30 e sino alle 12, sul sagrato della Parrocchia.

Chiediamo il vostro aiuto per raccogliere: pasta, riso, olio, zucchero, carne in scatola, tonno, farina, caffè, legumi in scatola, pomodori polpa o passate, biscotti, marmellate.

Possibilità di lasciare un’ offerta in denaro (con ricevuta) oppure effettuare un bonifico bancario.

E’ comunque possibile portare gli alimenti ogni sabato, dalle ore 9 sino alle 11,30, nei locali Caritas di via Santa Teresa 1 (a fianco della Parrocchia) e consegnarli ai volontari presenti” – così la Caritas parrocchiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio