Dal 13 luglio al via la 29ª edizione di “Isola in Collina”
Ricaldone. Un grande nome della musica italiana come Luca Barbarossa, un beniamino dei giovani, Ghemon, la tecnica di Beppe Gambetta, virtuoso della chitarra e ambasciatore di Genova nel Mondo, un omaggio al sommo Ennio Morricone e una serata dedicata alla musica macedone con Aneta Arsova e Sanja Cinceva: sono tanti i grandi nomi che renderanno indimenticabile la 29ª edizione de “L’Isola in Collina”.
L’edizione 2024, che prenderà il via il 13 luglio, sarà organizzata dall’associazione Luigi Tenco – Ricaldone, nata nel 1995 per valorizzare la canzone d’autore su un territorio che ha dato tanto alla musica italiana, e per ricordare la figura di Luigi Tenco, uno dei principali cantautori italiani, nato e cresciuto sulle nostre colline.
Nell’edizione 2024 ci sarà spazio non solo per la musica ma anche per le parole, in incontri che faranno emergere la figura dell’artista ma anche quella dell’uomo, e non mancheranno gli appuntamenti dedicati al territorio, per scoprire angoli suggestivi e sperimentare le eccellenze enogastronomiche locali.
Ma andiamo con ordine, cominciando con la prima serata, quella di sabato 13 luglio, che, da qualche anno, propone un concerto gratuito con artisti macedoni. Sul palco saliranno, Aneta Arsova e Sanja Cinceva, in una serata che darà spazio anche a danze popolari e canti della tradizione.
Il giorno seguente, domenica 14 luglio, protagonista sarà il centro storico di Ricaldone, che sarà teatro di un concerto diffuso con annessi spazi degustazione. Musicisti faranno tappa nelle aree più suggestive del paese in un percorso ad anello che partirà da piazza Culeo, proseguendo verso le Case Rotte, con fermate presso il ristorante “Semi di Vino” e il piazzale della chiesa, dove si svolgerà un concerto jazz, in collaborazione con AJM e con Lazzarino e Caviglia.
Mercoledì 17 luglio, la rassegna prosegue presso l’antica Cascina San Rocco, con la 3ª edizione di “Tenco e dintorni” (armonie d’autore), una serata con Mila Ogliastro, Mattia Niniano, Marco Soria e Alberto Peronel, che rievocherà le più belle canzoni di Tenco e dei cantautori italiani reinterpretate in chiave pop e jazz. Durante la serata si potranno gustare piatti tipici della tradizione contadina e assaggiare i vini della Cantina San Rocco.
Grande momento giovedì 18 luglio, quando, alle 21.30, sul panoramico piazzale della Cantina Tre Secoli si svolgerà un grandioso omaggio al maestro Ennio Morricone sul tema “Musiche da Oscar”.
Sul palco protagonista strumentale il prestigioso Ensemble Le Muse, che ha avuto l’onore di rappresentare l’eccellenza musicale italiana nell’inaugurazione del semestre di presidenza italiana presso l’UE. Ospite musicale della serata sarà Angelica Depaoli, che farà rivivere le magiche atmosfere di pellicole che hanno segnato la storia della cinematografia italiana. Siederà al pianoforte il maestro Andrea Albertini, che suonerà e guiderà il pubblico lungo la carriera del maestro Morricone, raccontandoci “le storie” che si celano dietro queste musiche indimenticabili.
Il giorno seguente, giovedì 19, presso la cantina Convento Cappuccini, ecco arrivare Ghemon, uno dei più talentuosi e apprezzati artisti hip hop italiani, che presenterà “Una Cosetta Così”: uno spettacolo che alterna suoni e parole e in un contesto originale proporrà al pubblico uno show unico in cui verranno unite musica, stand up comedy e storytelling, con l’obiettivo di creare un’esperienza completamente nuova per lo spettatore, senza dimenticare la possibilità di gustare i piatti tipici del territorio e i vini del Convento Cappuccini.
Sabato 20 luglio, l’atteso ritorno sul piazzale della Cantina Tre Secoli, per assistere ad un doppio appuntamento. Per prima, l’esibizione di alcuni giovani cantautori nell’ambito della manifestazione “il Tenco Ascolta”. Di fatto a Ricaldone comincerà il percorso di selezione che offrirà a tanti giovani artisti emergenti la possibilità di farsi conoscere; ai migliori di loro si aprirà la strada verso la possibilità di concorrere alla prestigiosa “Targa Tenco”.
A seguire, il concerto di Beppe Gambetta, riconosciuto come uno dei veri innovatori della chitarra acustica, presenterà il suo nuovo cd “Terra Madre”, un lavoro, largamente cantautorale, che trae energia da nuovi viaggi ed esplorazioni sonore nel vasto territorio creativo tra chitarra acustica, composizione e canzone d’autore.
Il momento più atteso dell’edizione 2024, però, è fissato per domenica 21 luglio. Protagonista l’ospite d’onore di questa rassegna, Luca Barbarossa, artista che negli anni ha saputo farsi apprezzare per le sue canzoni ricche di significati e contenuti.
Barbarossa sarà protagonista di un duetto “Parole e musica”, dove insieme a Massimo Cotto ripercorrerà la propria carriera, dagli esordi come musicista di strada a metà degli anni Settanta, fino al successo degli anni Ottanta e Novanta, eseguendo anche numerosi dei suoi più grandi successi, da “Roma Spogliata” a “Via Margutta”, da “L’Amore Rubato” fino a “Portami a Ballare”, senza dimenticare le tante canzoni scritte per Fiorella Mannoia, Luciano Pavarotti, Gianni Morandi e Paola Turci.
Tutti i concerti avranno inizio alle 21.30 e i biglietti sono già in prevendita sul circuito Ticketone.
Da aggiungere che, alla tradizionale esibizione canora, sarà abbinato l’evento “Food &Wines in collina”, giunto alla 6ª edizione. Si tratta di una manifestazione durante la quale sarà possibile gustare numerosi piatti dello “street food” locale (farinata, arrosticini, panini con bollito, acciughe al verde, ravioli fritti, etc.) negli stand di numerosi espositori e assaggiare i famosi vini della Cantina Tre Secoli e dei produttori di Ricaldone, già a partire dalle 18.
Nei giorni della manifestazione, inoltre, sarà possibile visitare il Museo dedicato a Luigi Tenco, che sarà aperto a partire dalle 15.
L’articolo completo sul num. 24/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale