Cortemilia, a teatro la commedia “Gildo Peragallo ingegnere”
Cortemilia. Equivoci, risate e grande divertimento a Cortemilia con la famosa commedia del repertorio di Gilberto Govi, “Gildo Peragallo ingegnere” di Emerico Valentinetti, che sarà portata in scena, sabato 18 maggio, alle ore 21, al nuovo teatro comunale di Cortemilia, dalla Compagnia Teatrale “La Torretta” di Savona, per la regia di Lorenzo Morena. Commedia presentata da Rete Teatri in collaborazione con il Comune di Cortemilia (CN), un classico del repertorio del grande Gilberto Govi, portato in scena dalla Compagnia “La Torretta” di Savona.
Una delle commedie più note di Govi, piena di rocamboleschi equivoci e di colpi di scena. Il protagonista Gildo Peragallo, che si fa chiamare ingegnere senza esserlo, da alcuni è considerato un tipo eccentrico ed originale, tutto genio e sregolatezza. Il coprotagonista, il Comandante Tagliavacche, è caratterialmente l’opposto di Gildo: serio, onesto, razionale e pratico. Nel corso della commedia il fantasioso ingegno di Gildo, la sua propensione alla burla, all’invenzione, alla bugia, dà vita a situazioni assurde e paradossali, a brusche e repentine “inversioni di rotta” (per dirla come il comandante Tagliavacche); sino al finale a sorpresa di uno spettacolo piacevole e divertente, capace di tenere desta l’attenzione dello spettatore al pari di un vero e proprio “giallo”.
Prenotazioni: reteteatri@gmail.com, teatronellevalli@gmail.com, 389 0576711; acquisti online su MailTicket, biglietto intero 13 euro, ridotto 10, riduzioni per associazioni e Pro Loco.