Acqui Terme

Progetto “BiciScuola 2024”: premiata la classe 3ªB della primaria “G. Saracco”

Acqui Terme. Il progetto BiciScuola 2024 è un’iniziativa legata al Giro d’Italia e promossa da “RCS Sport – La Gazzetta dello Sport”, che ha coinvolto più di 2000 classi delle scuole primarie italiane nei territori che vedranno transitare il 107° Giro d’Italia.

Il progetto, nato nel 2001, si pone l’obiettivo di far conoscere ai giovani i valori del ciclismo e di avvicinarli alla cultura della bicicletta, trattando anche i temi dell’educazione al benessere, ambientale e stradale.

Biciopoli, la città inventata da Wolfie, la mascotte del Progetto BiciScuola, e dagli allievi della 3ªB Saracco è a misura di bicicletta, i cartelli stradali indicano “pista macchinabile”, “divieto macchine”, “divieto di impennare” e “divieto di affiancamento”. Gli alunni si sono cimentati nella realizzazione non solo dei cartelli stradali e dell’allestimento della città, ma hanno creato un telegiornale “Bici24” con inviati e ciclisti all’opera, esprimendo la loro creatività. Il video è il prodotto finale nel quale ogni bambino con spontaneità ha potuto fare esperienza del fatto che solo grazie al contributo di tutti si può raggiungere un risultato eccellente… perchè una didattica inclusiva promuove una scuola per tutti e per ciascuno.

Il 7 maggio ad Acqui Terme sul podio situato in piazza Italia, la classe 3ªB, vincitrice, è stata ospitata da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport ed è stata premiata sul palco del Giro d’Italia prima della partenza dei ciclisti. […]

Articolo su L’Ancora num.18/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio