Pallapugno: nella 3ª giornata, Massimo Vacchetto batte Federico Raviola
Nocciole Marchisio 9
Imperiese Olio Roi 3
Cortemilia. Si è disputata sabato 20 aprile, alle ore 15, l’incontro di andata della 3ª giornata del campionato nazionale FIPAP di seria A, nello sferisterio cortemiliese, tra la Nocciole Marchisio di Cortemilia, e i campioni d’Italia dell’Imperiese Olio Roi di Dolcedo. Ha vinto nettamente, la squadretta dei padroni di casa della Nocciole Marchisio per 9 a 3. Ad assistere all’incontro oltre 200 spettatori, per l’incontro di cartello del campionato tra Massimo Vacchetto e Federico Raviola. Ad arbitrare l’incontro Massimo Ardenti di Cengio assistito da Bruno Grasso di Santo Stefano Belbo.
Le squadre così sono scese in campo: Nocciole Marchisio Cortemilia con: Massimo Vacchetto (7 volte campione d’Italia), Giulio Cane, Francesco Rivetti, Fabio Marchisio (sostituiva Marco Parussa infortunato), 5º giocatore Alberto Gili, direttore tecnico Giani Rigo ed il maestro Giovanni Voletti, preparatore Diego Roveta.
L’Olio Roi Imperiese con: Federico Raviola, Lorenzo Stalla, Alessandro Benso, Davide Malafronte, 5º giocatore Leonardo Pellegrino, D.T. Riccardo Aicardi e Lorenzo Terreno.
Non tragga in inganno il risultato netto di 9 a 3 per la Nocciole Marchisio, ma i giochi si sono conclusi per lo più sul 40 pari o 40 a 30, con i due capitani che hanno dato vita a begli scambi, numerosi palleggi e bei colpi che hanno soddisfatto i presenti e scoscianti sono stati gli applausi. Colpi e scambi che hanno pagato il biglietto. Vacchetto, che sembra più in palla dello scorso anno, con 5 chilogrammi in più di muscoli, ha dato la sensazione di gestire bene l’incontro, ben coadiuvato soprattutto dai terzini Fabio Marchisio, da Francesco Rivetti e dalla spalla Giuglio Cane (che deve solo colpire il pallone e non tirare forti bordate per portarlo via, perché i palloni di Raviola e Campagno non permettono). Dall’altra Raviola ha fatto buoni colpi, non molto supportato dai compagni. Queste due squadrette, saranno le grandi protagoniste della stagione per la soddisfazione dei loro tifosi. L’incontro è terminato alle ore 17,25. Da rilevare che il vento ha condizionato certe battute e giocate, specialmente alte, modificandole. Nel prossimo turno Nocciole Marchisio osserverà il riposo, mentre l’Imperiese riceverà a Dolcedo L’Albese di Paolo Vacchetto (che dovrebbe rientrare dopo l’infortunio alla spalla) e Bruno Campagno.
Ulteriori dettagli su L’ancora n. 16 di domenica 28 aprile in edicola da giovedì 25 aprile.
G.S.