Acquese

Cortemilia: premio “il gigante delle Langhe”, i vincitori della 22ª edizione

Cortemilia premio nazionale di letteratura per ragazzi “il Gigante delle Langhe”

Cortemilia. Si è svolta, giovedì 21 marzo, la cerimonia di premiazione della ventiduesima edizione del Premio nazionale di Letteratura per ragazzi “il gigante delle Langhe”.

I vincitoridi questaedizione sono:

  • per la fascia di età 8 – 10 anni: “Tutti abbiamo una stella” di Susanna Tamaro
  • per la fascia di età11 – 14 anni: “Ma quanto pesa la felicità??” di Salvo Rinaudo

La giuria della sezione Libro Illustrato ha scelto come vincitore assoluto del Premio Emanuele Luzzatiper l’illustrazione il libro “E se fossi una tigre?” di Federico Appel.

A queste due sezioni si unisce la secondasezione, quella del Racconto dei ragazzi, da cui il Premio ha preso vita. Il titolo ispiratore della XXII edizione è “…se tornasse il Gigante?”. A 25 anni di distanza, questo nuovo testo ha dato una risposta concreta: il testo vincitore, scritto dalla classe terza della scuola primaria di Cortemilia dal titolo “Il Gigante è tornato!” è diventato la venticinquesima pubblicazione della collana “Favole a km 0”.

I giovani autori sono stati premiati insieme ai secondi e terzi classificati: Giulia Saffirio della classe quinta della scuola primaria di Cortemilia con il titolo “Il gigante e la sua vecchia casa” e il terzo classificato la classe terza della scuola primaria di Saliceto con il titolo “Il gigante mangione”.

L’articolo completo sul num. 12/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 28 marzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio