Premio Acqui Storia: pubblicato il bando 2024
Acqui Terme. Il Premio Acqui Storia, uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’anno, è giunto alla 57ª edizione. La “macchina” organizzativa del Premio riparte nel 2024 con la pubblicazione e la stampa del bando, un appuntamento sul quale si concentra l’attenzione di Autori ed Editori, stampa e televisioni (bando scaricabile dal sito www.acquistoria.it/partecipa).
Potranno concorrere al Premio le opere letterarie a stampa di autori italiani e stranieri, pubblicate in Italia nel triennio 2022-2023-2024 su argomenti di storia dal XVIII secolo ad oggi – per quanto riguarda le Sezioni Storico-scientifica e Storico-divulgativa – su argomenti storici di qualsiasi epoca, per quanto riguarda la Sezione dedicata al Romanzo Storico.
Per quanto concerne la Sezione Premio Acqui Storia Ragazzi, di recente istituzione, potranno concorrere le opere letterarie a stampa a carattere scientifico, divulgativo e romanzo storico – da quest’anno anche in forma Graphic Novel (romanzi grafici a fumetti di argomento storico, storie illustrate a cavallo tra il giornalismo, la narrativa e il fumetto che aderiscono a temi e vicende reali) – di autori italiani e stranieri, pubblicate in Italia, su argomenti storici di qualsiasi epoca.
Le Case editrici possono inviare le opere concorrenti entro il 31 maggio 2024: fra queste i giurati individueranno entro il mese di giugno i 5 finalisti per ogni sezione e per l’autunno i vincitori delle quattro sezioni, a cui andrà un premio di 6500 euro ciascuno. La manifestazione mette in gara pubblicazioni che affrontano tematiche di storia: possono concorrere sia romanzi storici, sia saggi scientifici, sia opere di taglio maggiormente divulgativo, di autori italiani e stranieri.
[…]Con la promulgazione del bando di concorso 2024 sono riconfermati i premi speciali La Storia in TV, Testimone del Tempo e Premio alla Carriera.
L’Acqui Storia è uno dei più prestigiosi premi letterari del panorama culturale italiano ed internazionale, senz’altro il maggiore per quanto riguarda la storia sui libri, al cinema ed in Tv e continua ad essere sostenuto dagli enti promotori: la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, massimo ente finanziatore del premio, la Regione Piemonte, la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, il Comune di Acqui Terme, Assessorato alla Cultura, cui fa capo la concreta organizzazione della manifestazione.
È importante segnalare il prestigio che il Presidente della Repubblica ha voluto conferire alla manifestazione assegnando al Premio Acqui Storia, a partire dalla 42ª edizione, una speciale medaglia presidenziale in fusione di bronzo, che riproduce la sua firma autografa, realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.