Mornese: valorizzazione di Cascina Valponasca, luogo simbolo di Santa Maria Mazzarello
Mornese. Cascina Valponasca: valorizzazione del bene storico religioso, risanamento conservativo e recupero funzionale.
Intervento da attuare con i fondi europei del Pnrr, attraverso un finanziamento previsto di 78.937 euro.
Il progetto mira alla valorizzazione della Cascina Valponasca, nel territorio del Comune di Mornese, luogo simbolo della vita e dell’opera di Santa Maria Mazzarello, la santa della zona, fondatrice delle Suore salesiane di don Bosco.
Il progetto si evolve attraverso interventi di risanamento conservativo e di recupero funzionale di Cascina Valponasca, area di spiritualità e di evasione.
La Cascina si trova su di una collina vitata, silenziosamente isolata e con morbidi orizzonti. Edificata nei primi anni dell’800, divenne ben presto luogo di aggregazione e di culto non solo per la comunità mornesina. Infatti frequenti sono, specie nei mesi estivi, le visite e le gite di turisti e pellegrini provenienti da ogni parte del mondo.
Proprio a Cascina Valponasca visse per circa dieci anni Santa Maria Mazzarello, assieme alla sua numerosa famiglia. Di proprietà del marchese Doria, Giuseppe Mazzarello, padre di Maria, affittò la masseria con il terreno circostante e nel 1849 cominciò a vivervi con tutta la famiglia. Maria aveva 11 anni e visse lì la sua adolescenza e parte della giovinezza.
Molto nota in tutto il mondo è la “finestrella”, da cui la giovane “Main” si affacciava ad osservare il paese e la sua Chiesa.
Ed ancora oggi Cascina Valponasca è un luogo immerso nella natura, in cui si respira aria di spiritualità e di tranquillità.