“Cammino del Piemonte Sud” un sentiero antico da Bosio al Santuario delle Rocche di Molare
Ovada. Per la prima volta sul territorio alessandrino un finanziamento per le strade storiche di montagna. Selezionato il tratto del “Cammino del Piemonte Sud”, lungo 57 km da Bosio sino al Santuario di Madonna delle Rocche di Molare.
La Regione infatti ha stanziato 100mila euro per migliorare la fruibilità dei percorsi delle strade bianche di montagna e 20mila euro per una comunicazione integrata.
Il turismo degli ultimi anni è profondamente cambiato, offrendo importanza sempre maggiore al comparto outdoor. Una scelta che discende dal recente periodo pandemico ma che permette di scoprire molti paesaggi e luoghi suggestivi, prima lontani dai percorsi tradizionali.
La Regione Piemonte ha scelto quindi di dotarsi di una norma per promuovere e valorizzare le strade storiche di montagna, cammini antichi, spesso usati come strade per collegare la regione con le regioni vicine, specie la Liguria, a scopo commerciale.
Nei giorni scorsi si è tenuta, presso la Provincia di Alessandria, la riunione per elaborare una strategia di comunicazione condivisa e per la definizione del tratto di percorso su cui intervenire e condividere la programmazione d’area.
Al termine dell’incontro è statoselezionato un tratto del Cammino del Piemonte Sud, lungo 57 km. da Bosio al Santuario delle Rocche di Molare e legato alle vicende della Resistenza, in particolare quello che si sviluppa nei pressi del Sacrario della Benedicta, di cui quest’anno ricorre l’ottantesimo anniversario.