Acqui Terme

Si vuole ricordare l’impresa di Acqui a Giochi senza frontiere del 1974

Acqui Terme. 25 luglio 1974. Acqui partecipa a Giochi senza Frontiere e vince. […]

Quel primo posto viene conquistato con le unghie e con i denti e, secondo quanto spiegato nella cronaca di quell’evento, fatta sulle pagine de L’Ancora da Giancarlo Pelizzari, anche contro ogni pronostico e qualche insulto di troppo da parte degli svizzeri.

A rappresentare l’Italia, in quell’occasione, fu una squadra composta da 14 ragazzi acquesi e dei paesi limitrofi. Questi i loro nomi: Eraldo Bovone capitano, Costantina Porta capitana. Titolari: Giovanni Asinari, Marco Barberis, Attilio Consorte, Amedeo Laiolo, Tommaso Perazzi, Walter Sburlati, Giuseppe Schenono, Giovanni Zunino, Hety De Bernardi, Ivana Donati, Anna Galliani, Mariangela Rasore. Riserve: Boris Bucci e Loretta Porretti. I tecnici: professor Pietro Sburlati, preparatore atletico, Ferdinando Turbacco accompagnatore. I dirigenti erano: cav. Giuseppe Barisone, sindaco della Città, Ambrogio Lingua, assessore, delegato responsabile della squadra e Cino Chiodo, delegato del Comune ai rapporti turistici.

A cinquant’anni esatti da quella vittoria, Acqui Terme è pronta a ricordare quell’impresa. A tal scopo è iniziata la ricerca di coloro che fecero parte della squadra.

[…] Questo il numero da contattare: 349-2160276. L’idea sarebbe quella di organizzare un vero e proprio ricordo di quella grandiosa vittoria. […]

Articolo completo su L’Ancora num.6/2024 in edicola e in digitale da giovedì 15 febbraio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio