Incontro sui vaccini alla Casa di Carità di Ovada
Ovada. Giovedì 17 maggio, alle ore 20,30 nell’aula magna della Casa di Carità di via Gramsci, conferenza organizzata dall’Avulss sull’attualissimo, dibattuto e delicato tema dei vaccini, una delle problematiche nazionali ricorrenti.
Una tavola rotonda “con l’obiettivo di analizzare l’argomento sotto il profilo medico, scientifico e giuridico”, con l’aiuto dei medici Giovanni Cassola, direttore del reparto malattie infettive del “Galliera” e Giancarlo Icardi, direttore del dipartimento di Scienze della salute all’Università di Genova e con l’avv. Stefano Campora del Foro di Alessandria. Modera l’incontro Claudio Casonato.
A patrocinare l’iniziativa il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze, gruppo di volontari fondato nel 1989 da Piero Angela, scienziati ed intellettuali.
Scopo della conferenza è “veicolare un’informazione corretta sul tema dei vaccini. I principali temi esaminati dai due medici spazieranno dai reali rischi dei vaccini alla spiegazione di cosa sia “l’immunità di gregge”, da quali siano i veri pericoli delle principali malattie infettive contratte nelle diverse fasce di età alle cattive notizie (fake news) che circolano spesso in rete e sui social network”.
L’avv. Campora si focalizzerà sull’analisi del decreto legge Lorenzin, sulla responabilità dello Stato di fronte a problematiche di salute insorte in conseguenza di una vaccinazione e sulla sentenza della Corte Costituzionale, che ha respinto il ricorso della Regione Veneto contro la obbligatorietà dei vaccini.
“Con questo incontro si vuole creare un’occasione di dialogo con le famiglie, che potranno porre dubbi ed interrogativi agli esperti” – puntualizzano gli organizzatori dell’iniziativa.