Genova. Intervento in Regione Liguria in favore della viabilità: in vista delle prossime festività natalizie e di fine anno, ha preso il via il piano di alleggerimento dei cantieri autostradali. Il tavolo tecnico convocato dal Ministero delle Infrastrutture (con la partecipazione di Regione Liguria, Anci, Anas, Comune di Genova e le concessionarie autostradali della Liguria) ha quindi delineato una calendarizzazione incentrata a ridurre chiusure e cambi di carreggiata fino all’8 gennaio, al fine di favorire gli spostamenti degli utenti.
Spiega l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone: “Il tavolo tecnico sulle autostrade si conferma uno strumento prezioso per monitorare l’andamento dei cantieri e rimodularli a seconda delle esigenze e dei flussi di traffico. Si tratta di un piano molto concreto e operativo, che darà sollievo a tutta la Regione. Quest’anno, anche vista la vicinanza temporale della Pasqua che nel 2024 cadrà il 31 marzo, dal confronto con i concessionari, Anci, Comuni e Ministero, è emersa la necessità di concentrare le lavorazioni nel periodo invernale, in modo da arrivare in primavera con un piano cantieri molto più leggero. Le lavorazioni che rimarranno attive nelle festività natalizie e di fine anno sono poche ma strutturali, fondamentali per arrivare a Pasqua, ai ponti primaverili e all’estate – periodi nei quali gli spostamenti tendono ad essere molto più intensi rispetto a dicembre e gennaio – con meno cantieri e un traffico più fluido”. Ancora una precisazione da parte di Giampedrone: “Per quanto riguarda la chiusura dell’accesso all’autostrada a Nervi in direzione Livorno, che si concluderà il 5 febbraio, si tratta di una scelta fatta sulla base dello studio dei volumi di traffico, che permetterà di concludere i lavori ben prima di Pasqua”.
Nel dettaglio, rimossa la maggior parte dei cantieri nei weekend nei tratti autostradali gestiti da Aspi, fino al 7 gennaio, oppure, in alternativa, verranno garantite corsie aggiuntive per rendere più fluido il traffico, in particolare sulla direttrice nord–sud dell’A7. Uniche eccezioni segnalate dalla Regione, lo scambio di carreggiata tra Lavagna e Sestri Levante sull’A12 in prossimità della galleria del Fico (in direzione Livorno) e il cantiere in prossimità della galleria Manfreida sull’A26, che rimarrà operativo anche nel periodo natalizio per consentire il più veloce avanzamento dei lavori. Già iniziati anche i lavori sulla rampa di accesso all’autostrada di Nervi, con chiusura della carreggiata direzione Livorno; riapertura prevista il 5 febbraio.
Via via sarà ridotto il numero di scambi di carreggiata sull’A10, nei tratti gestiti da Autofiori, sino a scendere a due nel periodo compreso tra il 22 dicembre e il 7 gennaio (tra Sanremo Ovest e Arma direzione Genova, e tra Imperia Ovest e Arma di Taggia direzione Ventimiglia). Sulla A6 rimarrà ancora attivo il cantiere tra Altare e Savona, ma – precisano dalla Regione – “sulla base dello studio dei volumi di traffico non dovrebbe generare significative turbative”.
Progressivamente ridotte le zone di intervento sui tratti gestiti da Salt, per giungere alla sospensione di tutte le lavorazioni tra il 22 dicembre e il 7 gennaio.
L.S.