Montechiaro d’Acqu: 22ª edizione della Fiera del Bue grasso
Montechiaro d’Acqui. Venerdì 8 dicembre, Fiera di Natale e del Bue Grasso di Montechiaro. Manifestazioni “gemelle” sono quelle di Moncalvo, Carrù e Nizza Monferrato, tutte regionali.
Dalle ore 9, in via della Fiera, con conseguente sfilata trattori verso la Pieve di Sant’Anna dove verrà impartita la benedizione alle macchine agricole prima della santa messa delle ore 10.
Dalle ore 8,30 alle 17, mercatini di Natale e idee regalo, in piazza Europa e nelle vie adiacenti, mostra mercato con prodotti tipici locali: robiola, vini, salumi, miele, olio, dolci alla nocciola, confetture, marmellate, conserve e altre golosità. In mattinata, alle ore 10,30, nell’area verde boschiva “dei Laghetti”, si svolgerà, a cura della “Associazione Tartufai del Monferrato” di Pareto la gara a tempo di ricerca del tartufo (ritrovamento di 3 tartufi nel tempo massimo di 3 minuti). Dalle ore 11, spettacolo di mangiafuoco con gli “Orisha Tribal” per le vie del paese.
Al Foro Boario la musica “di una volta” del gruppo ”Cui da Ribote” e la tradizionale scodella di “buseca” calda e un bicchiere di vin brulé accompagnato dalle caldarroste. Nell’area della storica Ciminiera della fornace “Barba Brisiu” realizzerà una splendida scultura in legno con la sua motosega e il fotografo Manuel Cazzola esporrà le più belle immagini del nostro splendido territorio tra Langa e Monferrato. Alle ore 12,30, dopo la benedizione dei bovini, la giuria formata da tecnici e veterinari, al termine dell’esposizione, riconoscerà ai migliori capi coppe, premi e le prestigiose gualdrappe della Fiera. Per tutto il pomeriggio i mercatini, Babbo Natale sotto il grande pino addobbato, spettacoli di giocolieri e la conduzione di Radio Valle Belbo.
Assolutamente da non perdere un buon pranzo a Montechiaro, in uno dei ristoranti aderenti alla giornata del bollito (Margherita, Da Neta, Vecchia Fornace), oppure nei locali riscaldati della struttura polivalente comunale, dove verranno servite carni di primissima scelta certificate Asprocarne, oltre a trippa, ravioli nel brodo di bue grasso, torte di nocciola e ad altre gustose specialità preparate dai cuochi della Polisportiva. Il gran bollito misto è previsto anche nella modalità da asporto.