Genova. Importanti misure annunciate dal presidente della Regione Giovanni Toti la scorsa settimana, in vista dell’approvazione definitiva della manovra 2024 da parte del Consiglio regionale: trasporto ferroviario sui treni regionali gratuito in tutta la Liguria per gli studenti under 19, introduzione di un abbonamento mensile e annuale con sconti specifici per gli under 26.
Per il presidente Toti, “una misura mai vista in nessuna regione italiana”, che partirà dal 2024. Le agevolazioni saranno possibili grazie a una rimodulazione delle tariffe per il Cinque Terre Express. “Gli aumenti riguarderanno esclusivamente i turisti mentre per i residenti sono previsti sconti di almeno il 50% sugli abbonamenti”, è il commento sia del presidente della Regione sia di Augusto Sartori, assessore regionale ai Trasporti e al Turismo.
Nello specifico, il documento stilato da Regione Liguria insieme a Trenitalia intende tutelare cittadini e Comuni con nuove risorse da investire sul territorio. I fondi per la gratuità dedicata agli under 19 sono a valere su un lieve aumento delle tariffe del Cinque Terre Express per i turisti sulla base dell’andamento dei picchi di domanda.
Nelle misure previste, oltre l’introduzione dell’abbonamento gratis su tutto il trasporto regionale per gli studenti under 19 e dell’abbonamento agevolato per studenti under 26, c’è anche l’introduzione di un abbonamento mensile/annuale scontato del 50% per i residenti nei Comuni di Monterosso, Vernazza e Riomaggiore, ed è inoltre in corso di valutazione l’aumento della percentuale di sconto fino al 100% per l’acquisto di abbonamento mensile/annuale per i residenti nei comuni sopracitati. Inoltre, è stabilito il blocco degli aumenti sugli abbonamenti mensili e annuali per tutto il 2024.