Ovada

Un successo per “Vino e Tartufi”

Ovada. Tanta gente in centro città domenica 19 novembre per “Vino e Tartufi”, manifestazione organizzata a cura dell’assessorato comunale del Commercio e Turismo (assessore Sara Olivieri) in collaborazione con la Pro Loco (presidente Lina Turco), Gran Monferrato (referente Marisa Mazzarello) ed il FAI (presidente Luciana Repetto).

Gente proveniente non solo dalla provincia di Alessandria ma anche da altre province piemontesi, dalla Liguria e dalla Lombardia.

38 produttori vitivinicoli in via San Paolo e Via Cairoli; 22 tartufai in piazza Assunta; gli agricoltori in via Torino, i vini naturali in piazza San Domenico; la Pro Loco di Battagliosi-Albareto (con il “fiazein”), la Confraternita di San Giovanni (coi ravioli fritti), il gruppo ligure con le specialità regionali e lo stand con la pasta ed il tartufo in piazza Garibaldi. E che code per mangiare!

Inaugurazione a metà mattinata in piazza Matteotti, presenti tra gli altri il sindaco Lantero, l’assessore Olivieri, la presidente Lina Turco, il deputato Federico Fornaro ed il testimonial, il giornalista della RAI Giuseppe Di Tomaso di “La vita in diretta”. Ha presentato Jenny Notarianni.

Tanta gente nel centro storico sino a sera, e che tartufi! Il più grosso, di Crini-Cuppari (Molare), pesava ben 770 grammi, uno spettacolo! Stavolta la giuria ha optato per la qualità del tartufo (profumo, consistenza, pulizia): al primo posto Paolo Chiriotti (Acqui) con un tartufo di 137 gr.; al secondo Federico Brilli (Carpeneto) con un tartufo di 112 gr. ed al terzo Jacopo Merlo di Molare con un tartufo di 112 gr. trovato a Cremolino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio